Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 916
SCICLI - 07/08/2014
Politica - Nota ufficiale del primo cittadino Susino sulle finanze dell’ente

Susino tenta di evitare il dissesto

Si è dimesso il consigliere Voi prima che giurasse Ingallinesi Foto Corrierediragusa.it

L’amministrazione comunale di Scicli presenterà un nuovo Piano di riequilibrio finanziario. La giunta guidata dal sindaco Franco Susino (foto) ha preso ufficialmente atto della deliberazione di diniego del piano di riequilibrio da parte della sezione di controllo della Corte dei conti ma intende impugnare l´atto alla luce del miglioramento della situazione economico finanziaria dell´ente. Il nuovo documento sarà prodotto entro il 6 novembre, termine entro il quale scade la possibilità offerta dalla legge. La giunta intende avvalersi della facoltà legislativa non volendo tuttavia nascondere le difficoltà del comune. Il sindaco e la giunta hanno presso comunque atto del lavoro svolto in precedenza dal quale si partirà per elaborare il nuovo piano di riequilibrio che non potrà non tenere conto è stato avviato un percorso di risanamento che ha già prodotto un avanzo di amministrazione di quasi quattro milioni di euro.

Il sindaco Susino, nonostante le difficoltà politiche in cui versa, con una maggioranza "variabile" e molto composita, molto ben diversa da quella grazie alla quale è stato eletto, ha rivolto un appello a tutti i consiglieri affinché quella che definisce una "giunta tecnica" possa arrivare al traguardo di evitare il dissesto finanziario che aprirebbe il comune al commissariamento. L´appello del sindaco è rivolto alle forze politiche e a tutta la città nell’auspicio che si faccia uno sforzo comune.

Intanto il consiglio comunale resta ancora impantanato. Prima che potesse giurare il neo consigliere comunale Mauro Ingallinesi al posto del dimissionario Bartolo Ficili, si è dimesso dalla carica pure Gianni Voi, facendo così venir meno il plenum. A Voi dovrebbe succedere Paolo Buscema ma nel frattempo il consiglio comunale di Scicli continua ad essere improduttivo alle porte della pausa estiva.