Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:49 - Lettori online 1408
SCICLI - 28/01/2014
Politica - Martedì si tiene una seduta del Consiglio comunale e la nuova giunta sarà ufficializzata

Pino Savarino assessore e vicesindaco giunta Susino

Insieme a Lina Basilico, Giampaolo Schillaci e Gianni Trovato Foto Corrierediragusa.it

Franco Susino ha completato la nuova giunta. Pino Savarino (nella foto), ingegnere, un passato amministrativo nella giunta Falla, è il quarto assessore; Susino gli ha anche affidato la delega di vicesindaco. La nuova giunta sarà presentata nel corso della seduta del consiglio comunale che si tiene martedì ed il sindaco punta a superare il momento difficile grazie anche alla collaborazione dei suoi nuovi assessori. Si tratta della riconfermata Pina Basilico, di Giampaolo Schillaci e di Pino Trovato. I nomi sono stati scelti al di fuori dai partiti per uscire dalle logiche degli schieramenti anche perchè Susino ormai non ha una maggioranza a cui appoggiarsi saldamente.

L´approvazione del Bilancio
Il primo atto della nuova giunta Susino è stato l´approvazione del Bilancio. Subito il giuramento di due su tre degli assessori nominati, Lina Basilico e Giampaolo Schillaci, il terzo, Gianni Trovato è fuori sede, la giunta ha infatti esaminato il documento finanziario che è stato rivisto e rimodulato rispetto alla versione precedente. Nel documento non sono stati tuttavia inseriti il debito di tre milioni con l´Enel e quello con l´Ato Ambiente di altri tremilioni. Si tratta in entrambi i casi di debiti fuori bilancio e solo grazie a questo artifizio il Bilancio è stato posto in equilibrio.

Il commissario ad Acta, Antonio Garofalo, nominato dalla regione siciliana, per procedere entro un mese all´approvazione del Bilancio, ha intanto fatto notificare a tutti i consiglieri la diffida ad approvare l´atto entro la fine del prossimo mese. Il sindaco Franco Susino è intanto alle prese con l nomina del quarto assessore per completare l´organigramma della giunta. La seduta del consiglio comunale con all´ordine del giorno l´approvazione del Bilancio è in programma martedì.

Susino ha scelto gli assessori
Ricomincia da tre il sindaco di Scicli Franco Susino che ha nominato con propria determina la nuova giunta comunale, la cosiddetta "giunta ter". Tre gli assessori designati, in attesa di conferimento delle deleghe. Il primo cittadino si è riservato la nomina di un quarto assessore. I tre delegati sono Gianni Trovato, funzionario del Ministero dell’Interno, sciclitano, da anni residente a Roma. Il professor Giampaolo Schillaci, docente alla facoltà di agraria di Catania e l’uscente Lina Basilico.

Stamani, intanto, si è insediato il commissario ad acta inviato dalla Regione per l’approvazione del bilancio 2013, all’ordine del giorno del consiglio comunale del 28 gennaio. Si tratta del dottor Antonio Garofalo, funzionario regionale che ha alle spalle esperienze del genere in vari comuni.