Su iniziativa dell’onorevole Orazio Ragusa (nella foto) si è tenuta nel palazzo dei Normanni in V commissione (cultura formazione e lavoro),presidente l’onorevole Pippo Gianni, un’audizione della Rete Museale Etnografica Iblea.
L’audizione dei responsabili dell’organizzazione costituita con apposito protocollo d’intesa nel 2005, raggruppante più di 20 tra musei, associazioni ed enti pubblici, è stata finalizzata alla presentazione di diverse proposte tecnico-legislative per la costituzione in soggetto giuridico della stessa Rete Museale dapprima e per il riconoscimento da parte della Regione siciliana immediatamente successivo.
Da sottolineare la piena convergenza dei deputati della maggioranza e dell’opposizione nell’apprezzamento del lavoro svolto dai responsabili della Rete Museale e nel riconoscimento del valore intrinseco dell’iniziativa. La seduta è terminata con l’accordo, assunto all’unanimità, di una nuova seduta della V commissione alla presenza dell’Assessore alla Cultura e Istruzione Lenza, per concordare i successivi passi legislativi per il riconoscimento definitivo della Rete Museale da parte delle Regione siciliana attraverso un’apposita legge regionale.