Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 23 Settembre 2018 - Aggiornato alle 20:53
RAGUSA - 12/09/2018
Politica - Dopo una lunga pausa dalla scena politica

Si è ufficialmente insediato Leontini al Parlamento Europeo

Il già assessore regionale all’agricoltura si impegnerà per difendere gli interessi del territorio ibleo Foto Corrierediragusa.it

Dopo una lunga pausa dalla scena politica, l´ispicese Innocenzo Leontini (foto) è tornato da europarlamentare. Leontini si è ufficialmente insediato lunedì scorso al Parlamento Europeo a Strasburgo, in occasione della prima seduta plenaria. Un rientro in sordina, stante la rinuncia di Salvo Pogliese, diventato sindaco di Catania. E così gli è subentrato Leontini, primo dei non eletti: una occasione colta al volo per rientrare in politica dalla porta principale. Il già assessore regionale all´agricoltura pone proprio questo settore, uno dei principali volani della sua terra natia, tra le priorità da perorare a Strasburgo, assieme alla scottante tematica delle infrastrutture, da sempre tallone d´Achille del territorio ibleo.

Sul fronte Forza Italia, Leontini lascia la porta aperta, anche se non è stato particolarmente valorizzato in questi ultimi anni dal suo storico partito di appartenenza. Non è detto dunque che il parlamentare ispicese possa volare verso altri lidi, anche se è ancora presto per ipotizzare scenari politici futuri. Prima di decidere, Leontini intende saggiare il terreno nell´ambito di un confronto con gli esponenti azzurri, e poi si vedrà. Intanto Leontini si gode questo suo nuovo ruolo, di cui avverte la responsabilità, e che lo metterà nelle condizioni di fare la sua parte per tornare a difendere gli interessi del territorio ibleo.