Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 20 Ottobre 2017 - Aggiornato alle 9:16 - Lettori online 768
RAGUSA - 21/10/2016
Politica - La somma è stata inserita in bilancio, saranno assisttite tra le 50 e le 60 famiglie

Ragusa introduce reddito cittadinanza con 50 mila euro

Era uno dei punti qualificanti del programma elettorale del M5S Foto Corrierediragusa.it

50 mila euro nel bilancio per sostenere il reddito di cittadinanza. Era uno dei programmi qualificanti del programma del M5S in campagna elettorale e l’amministrazione Piccitto ha ora concretizzato quello che è stato finora poco più di un’aspirazione. Saranno interessate tra le 50 e le 60 famiglie e per loro si prevede un sostegno mensile di 200 euro per una sola persona e di 300 per una famiglia di due o tre persone, 400 euro per famiglia di quattro persone. Il sindaco ha annunciato che nel bilancio 2017 la platea dei beneficiari sarà ampliata grazie a maggiori risorse che saranno iscritte nel bilancio.

La misura di sostegno sarà indirizzata a famiglie che sono iscritte nelle graduatorie allo sportello di mediazione familiare, ma anche a quanti si trovano in situazione di indigenza e difficoltà economica. Toccherà al personale dei Servizi sociali individuare le situazioni più delicate. Per il sindaco il reddito familiare è una misura per la prima volta introdotta in città e rappresenta un passo avanti ed è una misura doverosa in un contesto civile. I servizi sociali al momento assistono 610 famiglie residenti nel territorio comunale, di queste ben 150 hanno un familiare in carcere o ai domiciliari. La crisi ha peggiorato le cose perché 160 famiglie sono entrate nel percorso di assistenza per la perdita del posto di lavoro o per insufficienza del reddito.


reddito di cittadinanza
24/10/2016 | 19.00.06
vincenzo cassibba

nella stessa pagina la giunta col suo assessore al bilancio cita di aver 17 milioni di debiti fatti dalla precedente giunta. Con quali soldi pensate di finanziare tale reddito? considerando che tra circa 6 mesi si voterà per le amministrative a Ragusa state copiando bene Renzi che elargisce denar0 a dritta e manca.