Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 949
RAGUSA - 09/11/2015
Politica - Candidature chiuse a mezzogiorno dall’ufficio elettorale

Sei sindaci candidati per la presidenza del Libero consorzio di Ragusa

I lavori sono stati aggiornati a mercoledì Foto Corrierediragusa.it

Sono sei i sindaci candidati per la presidenza del Libero consorzio di Ragusa. Il presidente dell’ufficio elettorale del Libero consorzio comunale ha chiuso le candidature a mezzogiorno. I sindaci che si sono candidati alla presidenza sono sei e precisamente: Franco Raffo, Acate; Vito Fornaro, Chiaramonte Gulfi; Filippo Spataro, Comiso; Bartolo Giaquinta, Giarratana; Pierenzo Muraglie, Ispica e Franca Iurato, Santa Croce Camerina. Al fine di accertare il requisito previsto dalla legge regionale di 18 mesi dalla scadenza dei rispettivi mandati dei sindaci candidati, l’ufficio elettorale presieduto dal segretario generale del comune di Ragusa Vito Scalogna e formato dai segretari generali dei comuni di Ispica e Modica Benedetto Buscema e Giampiero Bella, nonché dal dirigente del comune di Ragusa Rosario Spata ,nelle funzioni di segretario, ha aggiornato i propri lavori a mercoledì 11 novembre. Nel corso della medesima riunione si effettuerà il sorteggio per l’attribuzione del numero ad ogni candidato.

E INTANTO A LICODIA EUBEA...
Prima "uscita" della conferenza dei sindaci dei comuni iblei nell´aula consiliare di Licodia Eubea. Il comune ha aderito infatti al Libero Consorzio di ragusa e sarà il 13mo a costituire la nuova comunità che prenderà il posto della ex Provincia. Il sindaco Federico Piccitto e il Presidente del Consiglio Giovani Iacono hanno portato il saluto della comunità iblea e hanno incontrato il sindaco di Licodia Eubea, Giovanni Verga e il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Astorino.
«E´ un grande giorno – ha dichiarato Giovanni Iacono nel corso del suo intervento - che rappresenta una tappa importante di un percorso che deve avere come obiettivo un miglioramento della qualità della vita che può avvenire attraverso la condivisione e la partecipazione».

Anche il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha manifestato grande soddisfazione per la scelta del Comune di Licodia Eubea di aderire al Libero Consorzio di Ragusa. "Il valore di un percorso comune – ha affermato il primo cittadino di Ragusa- si misura dall´entusiasmo e dalla partecipazione condivisa che ha caratterizzato un arco temporale di oltre un anno, con un impegno costante e fattivo. Un cammino che oggi ci ha consentito di giungere ad un importantissimo risultato per il nostro territorio, con l´ingresso di Licodia Eubea nel Libero Consorzio di Ragusa.

Un traguardo i cui effetti positivi vanno oltre il momento attuale, nel quale purtroppo le croniche inefficienze della Regione rischiano di rendere i liberi consorzi dei contenitori senza contenuti. I comuni iblei, infatti, al di là di questo seppur rilevante aspetto, possono contare d´ora in avanti su un contributo prezioso in termini di proposte, capacità e prospettive, insieme a storia e tradizione, quale quello fornito dal comune di Licodia Eubea".

Nella foto palazzo di viale del Fante, sede della ex provincia regionale di Ragusa