Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 315
RAGUSA - 14/04/2008
Politica - Regionali - E’ scattato il sesto seggio che va al Pd, grazie ai resti

Ammatuna ritorna all´Ars
Riccardo Minardo new entry

Completano il quadro Ragusa, Leontini, Digiacomo e Incardona.
Due i parlamentari nazionali iblei: Peppe Drago e Nino Minardo
Foto Corrierediragusa.it

La provincia di Ragusa ha il sesto deputato all´Ars. E´ Roberto Ammatuna del Pd che si aggiudica uno degli otto seggi assegnati con il listino su base regionale.Ammatuna ha raccolto 6.086 voti. Il resto della lista Pd ha superato la quota del cinque per cento per cui è stato proprio il deputato uscente pozzallese a beneficiarne consentendo al Pd di avere due deputati in provincia; l´ex sindaco di Comiso Pippo Digiacomo ha infatti ottenuto il primo posto con 8.619 voti.

Una valanga di consensi per Orazio Ragusa (che applaude nella foto). Il deputato uscente dell´Udc nella sua Scicli ha raccolto oltre settemila voti. Incetta di voti anche a Modica: poco meno di 1.800,e a Chiaramonte, con un migliaio di preferenze. In totale Orazio Ragusa ha raccolto 12.286 voti

Nella Città della Contea, che doveva essere la sua roccaforte, l´ex sindaco Piero Torchi si è fermato a quota 5.300. Dato tra i più accreditati, Giovanni Cosentini è invece stato tagliato fuori.

Si sono confermati all´Ars anche Innocenzo Leontini (il più votato) e Carmelo Incardona per il Pdl, rispettivamente con 13.040 preferenze e 12.560 voti. Mommo Carpentieri si è classificato buon terzo. In Mpa oltre 5.000 voti per Riccardo Minardo.

Anche Modica ha alla fine avuto il suo deputato regionale: Minardo, per l´appunto. Niente da fare invece per l´ex sindaco Piero Torchi, che non ha sfondato in casa Udc, dove Ragusa si è difeso molto bene, prendendo buona parte dei voti attribuiti proprio a Torchi.

Due invece i parlamentari nazionali che rappresentano la provincia iblea, entrambi di Modica. Si tratta del veterano Giuseppe Drago dell´Udc, alla sua terza legislatura e stavolta all´opposizione, e il giovane Nino Minardo del Pdl, alla sua prima esperienza.

Piero Torchi Innocenzo Leontini Carmelo Incardona
Riccardo Minardo Pippo Digiacomo Mommo Carpentieri
Roberto Ammatuna Giovanni Cosentini