Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 760
RAGUSA - 29/06/2011
Politica - Il civico consesso si è ufficialmente insediato con il giuramento dei 30 eletti

Prima seduta del Consiglio comunale. Di Noia presidente

Il vice presidente è Michele Tasca
Foto CorrierediRagusa.it

Prima seduta ufficiale del consiglio comunale a palazzo dell´Aquila. Il civico consesso si è ufficialmente insediato. I consiglieri comunali Giuseppe Di Noia (foto), della lista Dipasquale Sindaco, e Michele Tasca, del Pdl, sono stati eletti rispettivamente presidente e vice presidente.

Giuseppe Di Noia il cui nominativo alla carica di Presidente è stato espresso dalla maggioranza di centro destra, è risultato eletto con 18 voti a favore, 11 voti attribuiti al consigliere Giorgio Massari (Pd) ed 1 al consigliere Mario Galfo (lista Dipasquale Sindaco). Il Vice presidente del Consiglio Michele Tasca, indicato per la carica di vice presidente dal capogruppo del Pdl Giorgio Mirabella, dopo che il centro sinistra, per bocca del consigliere Antonino Barrera, ha ritenuto di non essere interessato alla carica di vice presidente rivendicando invece i gruppi di minoranza la carica di Presidente del Consiglio. Tasca è stato eletto con 16 voti, mentre 1 voto è andato al consigliere Angelica dell´Udc e 12 sono state le schede bianche.

Nel corso della seduta odierna, presieduta ed aperta dal consigliere anziano per voti Giuseppe Calabrese, si è proceduto in primo luogo al giuramento dei consiglieri ed alla convalida degli stessi. Si è quindi passati alla surroga dei due consiglieri non convalidati , Venerando Suizzo e Sonia Migliore che hanno formalmente rinunziato alla carica avendo accettato la delega assessoriale attribuita dal Sindaco Dipasquale.

I due consiglieri sono stati quindi surrogati da Rosario Cintolo e Gianluca Morando primi non eletti rispettivamente nelle liste Dipasquale Sindaco ed Udc. I due consiglieri hanno quindi prestato giuramento e sono stati convalidati.