Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:03 - Lettori online 1376
POZZALLO - 28/07/2009
Politica - Pozzallo: la "politica" non smette di riservare sorprese

A Pozzallo Mpa e Udc adesso litigano anche per... la birra!

Sullo sfondo, la diatriba tutta interna fra il sindaco di Pozzallo Peppe Sulsenti e il presidente della provincia Franco Antoci sulle sorti della stazione passeggeri del porto

La birra non va giù all’Udc di Pozzallo. In prossimità di un accordo politico e dopo il diniego, da entrambi le parti, ad iniziare un percorso programmatico comune, tornano a «litigare» il direttivo cittadino dell’Udc e l’amministrazione comunale del sindaco Peppe Sulsenti. Presa di mira da parte dal partito della Vela è la prima edizione della «Festa della Birra», una manifestazione che non è andata in programmazione (era prevista dal 24 al 26 luglio) perché gli organizzatori e l’amministrazione comunale, all’unisono, hanno voluto sospendere in ossequio alle due vittime della strada, Andrea Bongiovanni e Consuelo Susino, durante lo scorso weekend.

Ad onor del vero, l’attacco dell’Udc è datato 23 luglio, ben prima che succedessero i luttuosi fatti della strada provinciale 67 Pozzallo – Santa Maria del Focallo. "I nostri amministratori – era scritto nella nota a firma Udc – si sono fatti carico di un’iniziativa anacronistica, fuori luogo, diseducativa e antisociale. Una vera assurdità. La cosa strana è che lo scorso anno proprio il comune di Pozzallo è stato fra i primi enti locali ad aderire alla campagna contro l’alcool, promossa dall’assessorato provinciale ai servizi sociali".

Non si è fatta attendere la replica dell’amministrazione. "Nessun invito all’alcolismo, nessuna violazione di legge, soprattutto rispetto alle leggi di mercato ed alle regole, anche per i consumatori di birra – è scritto in una nota ufficiale di palazzo La Pira - L’Mpa di Pozzallo si augura che, deglutito il rospo del mancato ingresso in Giunta, il defenestramento a livello regionale e l’opposizione a livello nazionale, l’Udc torni ad un sereno dialogo sui problemi seri e veri della città, senza strumentalizzazioni".

In primo piano, la lite sulla «Festa della Birra», sullo sfondo, la diatriba tutta interna fra il sindaco di Pozzallo Peppe Sulsenti e il presidente della provincia Franco Antoci sulle sorti della stazione passeggeri del porto di Pozzallo.