Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 932
POZZALLO - 17/07/2008
Politica - Pozzallo - Il sindaco Peppe Sulsenti ha proceduto al mini rimpasto

Ucciardo e Ballatore: i neo assessori hanno le idee chiare

Erano entrambi consiglieri comunali Foto Corrierediragusa.it

Due «integrazioni» nella squadra assessoriale del sindaco di Pozzallo, Peppe Sulsenti, in attesa del rimpasto (previsto a metà settembre) con le forze politiche dell’Udc e del Pdl. Confermati i nomi che, da alcuni giorni, circolavano con insistenza fra le stanze di palazzo La Pira, ovvero Salvatore Ucciardo (nella foto) e Luca Ballatore. Le deleghe sono le seguenti: ad Ucciardo andranno politiche giovanili, politiche comunitarie, politiche marittime e l’assessorato all’istruzione; per Ballatore, sport, turismo, spettacolo e sviluppo economico, quest’ultimo assessorato «tolto» ad Angelo Avveduto che lo ha retto dal giorno del suo insediamento.

Ucciardo, docente di matematica dell’istituto «Nautico», raggiunge la carica di assessore, dopo solo dodici mesi da consigliere comunale ma i «galloni» in campo li ha conquistati lavorando per la succursale della Marina Mercantile, di imminente realizzazione a Pozzallo. Un lavoro che non è passato inosservato agli occhi del sindaco autonomista che lo ha voluto fortemente nella sua squadra assessoriale. Il «commercialista» Ballatore, invece, è stato il designato dal movimento politico di «Idea di Centro» e proposto al sindaco Sulsenti, qualche settimana fa. ? stato l’unico nome ad essere proposto dal movimento politico di Nino Minardo al sindaco, segno che «Idea di Centro» aveva le idee ben chiare su chi doveva ricoprire quel ruolo. I due prendono il posto dell’ex vicesindaco Luciano Susino e dell’ex assessore di «Idea di Centro», Roberto Iozzia.

<< E’ stata una scelta ? dichiara Sulsenti - che premia il valore di due consiglieri che, in questi mesi, hanno dato il proprio apporto, per quanto riguarda le sedute consiliari, in termini di qualità e quantità. Qualcuno aveva già prenotato le vacanze? Mi dispiace ma dovranno impegnarsi da subito così come si sta impegnando questa giunta che, ogni giorno, affronta i problemi dei cittadini, risolvendoli. Avranno tempo per le vacanze? >>.

Il settimo assessorato (servizi sociali) verrà assegnato a metà settembre. A «contenderselo» Udc e Pdl coi soliti nomi che riempiono le colonne dei giornali, da parecchi mesi a questa parte, ovvero il consigliere Antonio Zocco Pisana (Pdl) e l’altro consigliere Massimo La Pira (Udc), sempre che non salti fuori un altro nome, nei prossimi mesi, che metta d’accordo i due partiti di centrodestra. Infine, saranno Giuseppe Giudice (Mpa) e Francesco Viva (Idea di Centro) a subentrare, in consiglio comunale, ai due neoassessori.


LE IDEE CHIARE DI BALLATORE E UCCIARDO

Ballatore e Ucciardo, il giorno dopo. Hanno le idee abbastanza chiare i due neoassessori della giunta Sulsenti su quello che desiderano fare per la collettività pozzallese. I due hanno parlato apertamente delle loro proposte per la città di Pozzallo, nel corso del programma «Buongiorno in Musica», su Radio Pozzallo 1.

Ballatore (delega sport, spettacoli e sviluppo economico) punta le sue attenzioni verso la destagionalizzazione dell’offerta turistica: << D’accordo con la provincia e con la Regione, si possono attingere ? dichiara Ballatore ? a diversi fondi da convogliare tutti nella nostra città di Pozzallo, unico comune della provincia che si affaccia sul mare. Sia chiaro, non è semplice, ma bussando alle porte «giuste», vorremmo creare una città a misura di turista, valorizzando le infrastrutture esistenti e cercando di crearne di nuove. Fra i progetti che coltivo, anche quello di creare una città a misura per i minori. Nel settentrione, fare una cosa del genere è quasi una normalità, al sud sembra chissà cosa >>.

Ucciardo (delega politiche giovanili, politiche comunitarie, politiche marittime e l’assessorato all’istruzione), invece, punta molto sulla valorizzazione dell’offerta scolastica, nonché alla firma del protocollo della succursale dell’Accademia della Marina Mercantile: << La firma per il protocollo ? dichiara Ucciardo - ci sarà a settembre, dopo le vacanze. Ho avuto rassicurazioni in merito da Genova. Creare una succursale della Marina Mercantile comporterà una mole di lavoro abnorme che consentirà anche nuovi posti di lavoro, tutti in partenza a breve. L’istituzione del liceo scientifico, a settembre, è un altro risultato al quale sto lavorando, assieme al preside Attilio Sigona e di cui cercherò di valorizzarne gli aspetti >>.

Sono, infine, Graziana Belluardo (Mpa) e Fabio Viva (Idea di Centro) i due nuovi consiglieri comunali che subentreranno, nel civico consesso di martedì prossimo, ai due assessori.

Luca Ballatore