Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 1034
POZZALLO - 17/05/2008
Politica - Pozzallo - Raccolta di firme domani dalle 10 alle 22

Pozzallo Giovane torna in piazza

Contro l’introduzione del ticket per studenti pendolari Foto Corrierediragusa.it

Pozzallo Giovane torna in piazza. Dopo la raccolta di firme, effettuata sei mesi fa, sulla possibilità di istituire il secondo medico fiduciario, nella città marittima, la lista civica, espressione della minoranza in consiglio comunale, scenderà in piazza Rimembranza (nella foto) domani (dalle 10 alle 22), per raccogliere le firme contro l’introduzione del ticket agli studenti pendolari e contro l’aumento dell’addizionale Irpef comunale.

La raccolta di firme sarà portata a palazzo La Pira, durante la prossima Civica Assise quando Marco Sudano, capogruppo della lista civica, presenterà in aula, la mozione d’indirizzo che si fa leva sulla legittimità dell’art.34 della Costituzione dove si afferma che la scuola è un diritto per tutti e che "a prescindere dalla possibilità ? si legge nella nota diffusa ieri ? o meno che la famiglia degli studenti possano permettersi di pagare il contributo richiesto, la «tassa della cultura» lede i principi del diritto allo studio.

Pertanto, si impegna il sindaco e la giunta a non introdurre alcuna forma di ticket a danno degli studenti pendolari, anche perché in contrasto con la legge regionale 14/2002 che garantisce, attraverso i comuni, il trasporto gratuito degli alunni della scuola dell’obbligo che si recano presso altri comuni per frequentare scuole pubbliche" chiude la nota.

Nell’occasione, verrà proposta ai cittadini anche una raccolta di firme per fare in modo che l’amministrazione comunale di Pozzallo si adoperi affinchè possa essere attivato il segnale per il digitale terrestre a Pozzallo.

Digitale terrestre che è fra i punti salienti del prossimo consiglio comunale. Difatti, il consigliere Salvatore Ucciardo dell’Mpa ha già proposto, tre giorni scorsi, una mozione d’indirizzo per discutere, in aula, sulla possibilità che il Comune di Pozzallo abbia la copertura del segnale.