Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 894
POZZALLO - 23/05/2012
Politica - Franco Susino a Scicli ha le idee chiare sull’assetto della sua nuova giunta

Pino Adamo vicesindaco. Bramanti presidente consiglio?

A Scicli e Pozzallo si attende la convocazione della prima seduta del consiglio comunale
Foto CorrierediRagusa.it

Pino Adamo è il vicesindaco di Scicli. Franco Susino ha formalizzato la delega ed ha anche affidato la delega di assessori agli altri tre componenti la giunta. Non sono state per il momento affidate le deleghe anche se Giovanni Frasca si occuperà di bilancio, Vincenzo Iurato di Servizi sociali e Nichetta Celestre di Cultura e Turismo.

Per il consiglio comunale è sempre più probabile la presidenza del consiglio per Vincenzo Bramanti grazie ai 400 voti raccolti che ne hanno fatto il consigliere più votato. Bramanti aveva dovuto rinunciare già nella scorsa legislatura alla presidenza per equilibri di partito a favore di Gino Rivillito.

Bartolo Ficili pretende alla poltrona di presidente ma sembra tagliato fuori dalla corsa così come Giorgio Vindigni, che tuttavia aspirerebbe a qualche delega.

L´insediamento

Hanno scelto lo stesso giorno e lo stesso orario; Luigi Ammatuna e Franco Susino si sono ufficialmente insediati. Sobrie cerimonie e tanta emozione nei due "esordienti" che hanno ricevuto il testimone dai loro predecessori. A Scicli Margherita Rizza, che ha retto il comune dopo le dimissioni di Giovanni Venticinque, ha consegnato la fascia a Susino.

"Sono commosso - ha detto il sindaco - Vorrei tanto che con me condividessero la gioia anche i miei figli che sono lontani. Cercherò di essere degno della fiducia che la gente mi ha accordato". Poi l´incontro con i dirigenti e gli impiegati del comune e le prime firme ufficiali su documenti in attesa di esesre esitati. Già domani è convocata la prima giunta. Dovranno essere assegnate le deleghe anche se Susino sembra già avere le idee chiare.

Alle 10 a palazzo La Pira si è insediato anche Luigi Ammatuna. Il passaggio di consegne con Peppe Sulsenti che ha guidato Pozzallo per cinque anni è avvenuto dopo la lettura del verbale di consegna formale. Luigi Ammatuna e Sulsenti hanno firmato l’atto e l’ex sindaco ha consegnato la fascia tricolore al nuovo arrivato, che è stato ufficialmente proclamato sindaco dalla commissione elettorale. "Vado «alla ricerca» – ha scherzato Ammatuna – di questa fascia dal 1997". Poi diventa serio: "Onorerò il mio mandato – dice – per cinque anni. Da subito, bisogna preparare il cartellone per l´estate pozzallese. Le deleghe? E´ ancora presto per parlarne". Francesco Gugliotta potrebbe essere il prescelto di Ammatuna quale vice e per Ninella Azarelli si profila la carica di
presidente del Consiglio Comunale.

(Nella foto: i due momenti di consegna delle fasce a Susino ed Ammatuna)


23/05/2012 | 17.14.02
Calogero Castaldo

Foto di Sulsenti e Ammatuna è di Tonino Giardina.