Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 609
PALERMO - 29/11/2012
Politica - Al posto della Basilico D’Amelio all’Economia va Luca Bianchi

Patrizia Valenti via dalla giunta Crocetta

Patrizia Valenti, già presidente del Cas, ha rimesso il mandato per un rinvio a giudizio di cui non aveva reso partecipe il presidente della Regione Foto Corrierediragusa.it

Patrizia Valenti (foto) ha rimesso il mandato di assessore nelle mani del presidente Rosario Crocetta. Dopo appena due giorni dalla sua nomina l´ex vicepresidente del Cas ha tolto l´incomodo dopo essere entrata in rotta di collissione con il presidente per via del taciuto rinvio a giudizio relativo alla sua attività presso il Consorzio Autostrade siciliane.

Questa la dichiarazione della Valenti: "Io sono stata chiamata da tecnico a svolgere un lavoro per il bene della Sicilia e preferisco non intromettermi in questioni dal sapore politico. Ringrazio l´Udc per la fiducia che mi ha accordato, ma non sono abituata a stare dentro i giochi politici. Sono un dirigente dell´amministrazione regionale e una servitrice leale dell´interesse pubblico. Con il presidente sono stata puntuale e dettagliata nel ripercorrere tutte le tappe che hanno portato al procedimento penale in corso nei miei confronti. Ribadisco la mia lealtà nei confronti del presidente e della pubblica amministrazione".

La giunta Crocetta nel ciclone?
All´indomani dell´annuncio di aver completato la formazione del governo regionale, l´Assemblea di palazzo d´Orleans perde due assessori. Il primo quello all´Economia, ha dovuto rinunciare per impegni personali a poche ore dalla nomina, il secondo, Enti Locali, è stato di fatto esautorato.

Rosario Crocetta aveva voluto una Giunta composta da tecnici, diversi totalmente estranei all´ambiente politico (come Antonio Zichichi ai Beni Culturali e Franco Battiato al Turismo e Spettacolo) altri suggeriti dalle liste politiche che hanno sostenuto lo stesso Crocetta in campagna elettorale, ovvero PD e UdC, ma ancora prima della riunione d´esordio della ARS, fissata al 5 dicembre, Francesca Basilico D´Amelio ha dato forfait, sia per motivi di famiglia e lavoro, sia, come sostengono alcuni, per i timori della pesantissima responsabilità data dall´asssessorato all’ Economia, in un teritorio che è arrivato ad accumulare oltre 18 miliardi di euro di debito pubblico. Al suo posto Luca Bianchi , vicedirettore dello Svimez, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno.


ASSESSORI REGIONALI USA E GETTA
30/11/2012 | 20.03.26
attila

Si era detto che Lombardo aveva nominato un gran numero di assessori, molti dei quali poi dimissionari o revocati, ma Crocetta ha battuto tutti i record: ha inventato gli assessori per un solo giorno! E persino il turn-over degli assessori prima ancora che si sia insediata l´ARS.
Questa sarebbe la "rivoluzione" con la quale ci avrebbe stupito? Beh, non c´è dubbio, ci ha stupito! E siamo solo all´inizio, il bello deve ancora venire...