Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 996
PALERMO - 04/05/2011
Politica - Palermo: il presidente della Regione difende le scelte Mpa "Aiello? Un gran capopopolo"

Il Pd scarica il governo tecnico di Lombardo ed apre alla fase politica

Si punta ad una alleanza con il Terzo Polo, Mpa compreso, dopo le elezioni
Foto CorrierediRagusa.it

Il Pd ha dato il benservito al governo Lombardo. Dopo le elezioni niente più governo tecnico ed apertura della crisi. Il Pd guarda al terzo Polo, Mpa compreso, ed alle forze del centrosinistra ma non sarà facile. Quello che è certo è che Raffaele Lombardo (nella foto) dovrà licenziare i suoi tecnici ed aprire la fase politica. Il De Profundis per il presidente della Regione è stato cantato al Florio Park hotel di Cinisi dallo stato maggiore del Pd alla presenza del coordinatore della segreteria nazionale Maurizio Migliavacca che ha detto in sostanza : «Serve una nuova fase per dare respiro strategico alle potenzialità di questa esperienza".

Banco di prova importante, saranno le prossime elezioni amministrative. In questo quadro i democratici siciliani hanno deciso di avviare "una verifica stringente" che prevede lo svolgimento dell´assemblea regionale del partito il prossimo 19 giugno, "per una valutazione complessiva della situazione politica regionale", per definire l´iniziativa strategica del Pd e varare il regolamento del referendum che si svolgerà entro la fine di settembre». L’ala oltranzista del Pd è stata più che soddisfatta ed Enzo Bianco ha salutato con favore la conclusione della stagione del sostegno al governo tecnico della Regione. Il segretario regionale Giuseppe Lupo ha anche accennato alle vicende giudiziarie di Mpa compresa quella di Riccardo Minardo ed ha concluso: «Nella prospettiva delle alleanze guardiamo anche all´Mpa. Raffaele Lombardo ne è il leader, le vicende dei singoli non riguardano i partiti".

Da parte sua Raffaele Lombardo ha fatto conoscere il suo pensiero non escludendo il governo politico prima dell’estate anche se il presidente della regione vuole attendere l’esito delle elezioni. A questo proposito Lombardo ha parlato delle scelte fatte da Mpa in provincia di Ragusa ed in particolare sul sostegno al candidato a sindaco di Vittoria Fracesco Aiello: « Aiello è una persona che stimo da 25 anni, lui rappresenta la vera sinistra autonomista. E’ un grande capopopolo e ci siamo ritrovati facilmente su un progetto lineare mentre in altre realtà siciliane regnano le divisioni».