Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:38 - Lettori online 922
PALERMO - 18/01/2011
Politica - Palermo: si tratta di un intergruppo che si presenterà alle amministrative con un candidato unico

Mpa, Api, Udc e Fli si aggregano nel "Nuovo Polo"

Ancora da nominare il coordinatore della provincia di Ragusa, sarà Udc o Api

Si chiama "Nuovo Polo" l´intergruppo che si presenterà compatto alle prossime amministrative con candidati unici nelle varie realtà provinciali. La decisione è stata presa nel corso di una riunione nella sede Mpa a Palermo, presenti il presidente della Regione Raffaele Lombardo e i responsabili regionali dei quattro partiti "terzopolisti" protagonisti di questa alleanza strategica elettorale destinata a interessare comuni, province e la stessa Ars dove in questa fase ciascuno manterrà simbolo e autonomia di Gruppo ma con l´impegno a concordare ogni iniziativa politica e di voto. Preludio, se la risposta delle urne sarà quella attesa, a un raccordo più stretto che potrebbe approdare alla costituzione di un unico gruppo parlamentare (insieme contano 27 deputati regionali: 12 Mpa, 8 Udc, 5 Fli, 2 Api).

Intanto i quattro partiti si presenteranno con un unico candidato sindaco al primo turno; in caso di ballottaggio si valuterà caso per caso.
Ieri con Lombardo c´erano Gianpiero D´Alia, Giulia Adamo e Marco Forzese per l´Udc; Pippo Scalia, Livio Marrocco e Alessandro Aricò per Futuro e Libertà; Francesco Musotto e Enzo Oliva dell´Mpa; Mario Bonomo di Alleanza per l´Italia, il movimento che fa capo a Francesco Rutelli.

Sono stati nominati i coordinatori di alcune province cui spetterà il compito di scelta dei candidati. A Palermo sono: Lentini, Parlavecchio, Galioto (Udc); Aricò, Marrocco e Scalia (Fli); Musotto e Savona (Mpa).
A Messina: Matteo Francilia e Giorgio Muscolino (Udc); Carmelo Lo Monte (Mpa); Carmelo Briguglio (Fli); Giuseppe Chiofalo (Api).

Mercoledì Roma, riunione dei segretari regionali dell´intergruppo con i capi dei rispettivi partiti per un quadro completo regione per regione dove si andrà al voto.Prossimo appuntamento siciliano venerdì mattina sempre a Palermo per decidere sui coordinatori di Ragusa, Agrigento, Trapani sui quali le idee non sono ancora chiare.