Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1543
ISPICA - 07/03/2010
Politica - Ispica: nasce da una costola di Alleanza nazionale

Con "Alleanza per Ispica" 5 liste a sostegno di Piero Rustico

Sotto l’egida dell’on Carmelo Incardona

Franco Sacchetta, sotto l’egida dell’on Carmelo Incardona, ha costituito «Allenza per Ispica». La nuova lista civica arricchisce la cospicua coalizione del centrodestra che sosterrà la candidatura di Piero Rustico, uscente sindaco di Ispica, nella competizione elettorale dei giorni 30 e 31 maggio prossimi. Sale quindi a cinque il numero delle liste che sosterranno il primo cittadino: Popolo delle libertà (Pdl), Unione democratici cristiani (Udc), Popolari liberali, Rustico sindaco e, appunto, Allenza per Ispica.

Alleanza per Ispica è, in sostanza, una costola di Alleanza nazionale. Si tratta di una lista che, pur rimanendo alleata del Pdl, ha preferito distaccarsene, mantenendo inalterate le peculiarità di An. Quest’ultima, ormai fusasi con Forza Italia, forma appunto il Pdl. La nascita di Allenza per Ispica non è altro che la proiezione regionale della spaccatura interna nel Pdl, così, come ha fatto bene intuire il deputato regionale Incardona, battezzando la nuova lista, presenziando alla conferenza stampa.

Alleanza per Ispica, inoltre, non disdegna la strategia politica di alzare il proprio potere contrattuale, in quanto soggetto politico autonomo, nella spartizione di cariche e affini, nel caso superasse alle elezioni lo sbarramento del cinque per cento. Sfida assai ardua da superare, ma Sacchetta assicura che «la lista sarà forte, in quanto costituita da persone valide, motivate e politicamente capaci».

Solo tre nomi, componenti Alleanza per Ispica, sono stati resi noti. Si candideranno nella lista, in primis, Sacchetta. Poi, il consigliere comunale Salvatore Monaca, eletto nel 2005 nell’Udc. Ed ancora, l’assessore Patrizia Lorefice, candidata alla scorse elezioni nella lista Rustico sindaco, ma mai eletta consigliere e designata assessore in quota An, pur non essendo mai ufficialmente confluita in quel partito.

Presenti alla conferenza stampa oltre Sacchetta, Incardona, Lorefice, Monaca e il sindaco Rustico, i consiglieri provinciali Sebastiano Failla e Enzo Pelligra e l’assessore provinciale Giuseppe Cilia.