Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 524
COMISO - 06/12/2012
Politica - Mentre il sindaco Alfano conferma la sua candidatura

Candidature Comiso, per Zago "E´ prematuro parlarne"

Nei pressi del Pd il tempo pare si sia fermato

Candidature a Comiso. Tutto tace sul fronte est. Zago (Pd): « Parlare di candidature ora è prematuro». Mentre il sindaco Alfano conferma la sua candidatura, sperando nella coesione del Pdl, nei pressi del Pd il tempo pare si sia fermato. E di tempo non ce n’è molto se si voterà in marzo. Secondo il segretario provinciale del Pd, Salvo Zago, anche capogruppo consiliare a Comiso: « l’argomento sarà probabilmente trattato dopo le vacanze natalizie. Già dai primi di gennaio faremo una full immersion nella questione, ma parlarne ora è prematuro». Zago non si sbottona nemmeno ad indiscrezioni poiché conferma che all’orizzonte non c’è ancora niente.

Ma fuori dalla sede di partito, le indiscrezioni ci sono e come. Pare invece che i casting per le selezioni ci siano. Tra i probabili candidati, nomi della società civile non interni al Pd. Per quanto invece riguarda la candidatura di cui molto si vociferava, quella cioè di una riproposizione di Gigi Bellassai attualmente segretario cittadino del Pd, è già intervenuto lui stesso, poco prima dell’estate, fugando ogni dubbio e dichiarando in pubblico comizio, che non sarebbe stato il candidato per le amministrative del 2013. A questo punto è logico ipotizzare che si delineeranno due correnti di pensiero, una che sostiene candidature esterne, e l’altra invece che cerca nomi all’interno del Pd o di eventuali partiti di coalizione.

E quale dovrebbe essere la futura coalizione di centro sinistra a Comiso? Neanche questo per il momento è ancora scontato. Intanto si registrano già movimenti esterni e ipotetiche liste civiche di sostegno ai due schieramenti più grossi. M5s dal canto suo, pare stia cercando un suo candidato. Quanti saranno i competitors nel 2013 ? E l’Udc a Comiso, «balla da solo»? Domande attualmente senza risposta.