Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 789
RAGUSA - 14/02/2009
Editoriale - Ragusa: l’ultima versione del nostro - vostro quotidiano online

Con il nuovo Corriere ci divertiremo

Informazione libera e indipendente, scevra da condizionamenti
e senza fini reconditi. Un dovere verso quanti ci seguono
Foto Corrierediragusa.it

Cari amici,

lo avevamo annunciato da qualche settimana. Finalmente il nuovo Corriere è arrivato. Rinnovato nella grafica, nelle funzionalità e nell’impostazione generale. Resta immutato lo spirito che ha contraddistinto questo giovanissimo quotidiano ibleo online fin dalla sua fondazione, il 12 settembre 2007.

Informazione libera e indipendente, scevra da condizionamenti e senza fini reconditi. Abbiamo presentato, presentiamo e continueremo a descrivere i fatti così come sono, con un linguaggio semplice, chiaro e immediato, per confezionare articoli incisivi e il più possibile obiettivi. Diceva tuttavia qualcuno che i giornali non devono per forza essere liberi, faziosi, parziali o imparziali: basta che siano parecchi, affidandosi al giudizio del lettore.

Il Corriere guarda avanti con questo nuovo corso. Lo presentiamo come un regalo per quanti ci seguono con affetto ed entusiasmo, in numero sempre crescente, dispensando complimenti, suggerimenti e, all´occorrenza, critiche. Tutto gradito in quanto prezioso per continuare a farci crescere. Sotto questo punto di vista, ci piace vedere il nostro/vostro Corriere come un organo d’informazione entrato nella cosiddetta «età matura». Il nuovo «look» è il segno tangibile di questo significativo traguardo.

A meno di un anno e mezzo dalla nascita, questa è l’impostazione al momento più avanzata che il sito possa offrire. Una grafica sobria ed elegante al tempo stesso, con una tecnologia di ultima generazione che rende più immediata ed intuitiva la navigazione. Tutto questo in vista delle elettrizzanti sfide che ci attendono sul world wide web di «Internet 2.0», dove l’informazione sta conoscendo una nuova giovinezza. Il vero terreno di confronto del futuro è la rete, dove testate vecchie e nuove, anche con omologhi cartacei, si contenderanno il favore del pubblico, al quale sarà offerta un’informazione in tempo reale all’insegna della qualità, sempre disponibile «on demand» sul display del pc o dei cellulari più moderni.

Siete già da adesso voi lettori a decidere. Un pubblico mai passivo, ma anzi attento, curioso e perspicace, alla ricerca di buona informazione, pronto a dispensare lode e biasimo costruttivi. Proprio come piace a noi. State diventando sempre di più e avete già consentito di far raggiungere al Corrierediragusa.it il picco massimo storico di circa 8 mila visite in un solo giorno, con una media di 5 mila contatti quotidiani. Niente male per un giovanissimo sito di respiro provinciale, che annovera anche visite da tutto il mondo, con lettori fedelissimi che ci seguono in particolare da Stati Uniti, Spagna, Francia ed Inghilterra.

Auspichiamo che il nuovo Corriere sia gradito al maggior numero di lettori possibile. Continueremo a lavorare instancabilmente per offrirvi un sito moderno e dai contenuti sempre all’altezza delle vostre aspettative di lettori intelligenti e, soprattutto, liberi come lo siamo noi.