Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1268
RAGUSA - 10/09/2011
Editoriale - Il quarto compleanno del nostro - vostro sito d’informazione online

Auguri Corriere di Ragusa .it! 4 anni da primo in provincia

Diamo fastidio a qualcuno? A quanto pare sì, e a noi piace dare fastidio, perché vuol dire che cogliamo sempre nel segno

Fare informazione in questi tempi di crisi diventa sempre più difficile. Poche risorse e troppi padroni. Le nostre risorse non abbondano, ma i «padroni», per fortuna, sono tanti: non il politico o l’imprenditore di turno, quanto piuttosto le decine di migliaia di lettori che ogni giorno accendono il computer e non resistono alla tentazione di cliccare su Corrierediragusa.it. Una circostanza che ci conforta, consentendoci di poter fare, ogni giorno, informazione libera, ovvero scevra da condizionamenti o divieti.

Festeggiamo il quarto anno di vita, ci siamo ancora e anche in forte crescita: il primo sito d´informazione della provincia iblea, il più letto e cliccato. Un dato certificato non da noi, ma da altri: da chi fa ricerche e stila statistiche a livello regionale. Dati riportati, lo scorso agosto, dall’autorevole «Live Sicilia.it», che fra i mass media online della regione ci ha piazzati accanto a «colossi» dell’informazione isolana, addirittura al primo posto in Sicilia per permanenza media sul sito da parte dei lettori: ben 12 minuti e 50 secondi di media. Ciò dà fastidio a qualcuno? A quanto pare sì, e a noi piace dare fastidio, perché vuol dire che cogliamo sempre nel segno.

Dell’exploit del Corrierediragusa.it si sono in passato occupati Rai 3, nell’ambito del programma mattutino «Buongiorno Sicilia», e pure Il Sole 24 ore, che ci ha citato come il sito più cliccato della provincia in un reportage a tema.

I dati della grafica sotto, realizzata dal nostro web designer Massimiliano Sparacino, non lasciano adito a dubbi. E si tratta, lo precisiamo a scanso di equivoci, di dati trasparenti, seppure indicativi, consultabili da chiunque sui siti di riferimento, a cominciare da Google Ad Planner, il più autorevole, al quale i dati fanno riferimento.

I dati si riferiscono a luglio, quando comunque si registra un calo fisiologico dei contatti per via delle ferie, perché quelli di agosto sarebbero stati disponibili non prima del 15 settembre. Il Corrierediragusa.it spegne invece la quarta candelina il 12 settembre 2011, il giorno dopo di quell´11 settembre ricordato tristemente per l’attentato alle torri gemelle di Manhattan, di cui quest´anno ricorre il decennale.

Noi, quel 12 settembre 2007, decidemmo di uscire online il giorno dopo il ricordo di quel tragico evento che mutò per sempre, sei anni prima della fondazione di questo quotidiano d´informazione online, la storia americana, e, di riflesso, mondiale. Scegliemmo il 12 settembre come giorno della rinascita, della svolta, nel nostro caso anche e soprattutto accostate al modo d’intendere e di fare informazione.

A distanza di quattro anni d’ininterrotta presenza sul web, riteniamo d’aver colto nel segno e ci piace quindi condividere con voi lettori, che ci dimostrate ogni giorno affetto e vicinanza, i frutti del lavoro che svolgiamo ogni giorno con fatica e passione, senza risparmio di energie, perché l’informazione non si ferma mai.

Assumiamo l’impegno di continuare ad essere ancora più imparziali ed indipendenti, sicuri che continuerete a seguirci sempre più numerosi. Perché il Corriere ha in serbo parecchie novità, a cominciare da un’implementazione della multimedialità. Per ora solo un grande grazie di cuore, cari lettori, con la gioia di condividere con voi il buon compleanno del nostro caro Corriere.

LA CLASSIFICA DI GOOGLE DOUBLECLICK AD PLANNER SUI PRINCIPALI SITI D´INFORMAZIONE DELLA PROVINCIA IBLEA PIU´ VISITATI A LUGLIO 2011: CORRIERE DI RAGUSA .IT E´ PRIMO!
(Grafica Massimiliano Sparacino)


Ad Planner
Comparazione siti


Corrierediragusa.it


Ragusanews.com


Radiortm.it
Radiortm.it


Ilgiornalediragusa.it


Reteiblea.it
Ad Planner non ha raccolto una quantità sufficiente di dati


auguri
11/09/2011 | 19.05.30
Giovanni G.

Spero che questo sito continui a funzionare, apprezzo molto la chiarezza e l´umiltà dimostrata, anche se un po d´indipendenza non guasterebbe a completare un bel progetto come il vostro.
Buon Lavoro ragazzi.


grazie
11/09/2011 | 18.06.05
daniela

notizie chiare,incisive, senza paura di suscitare talvolta polemica. grazie, buon lavoro.


11/09/2011 | 1.21.09
exsx

Complimenti,da quando vi ho scoperti siete diventati la mia pagina d´apertura.


10/09/2011 | 19.00.40
giorgio

complimenti a tutti, siete fortissimi, non posso farne a meno di aprire le pagine del vostro sito che è sempre aggiornato e (quando è possibile) in allegato alla notizia c´è la foto di quanto è accaduto.
CIAO e AUGURI