Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 25 Giugno 2017 - Aggiornato alle 15:49 - Lettori online 519
RAGUSA - 06/04/2017
Economia - Quanto conta la formazione a livello professionale?

I master in economia funzionano, meglio se online

Il conseguimento della laurea è diventato uno step fondamentale per dotarsi di competenze basiche Foto Corrierediragusa.it

Quanto conta la formazione a livello professionale? Una domanda piuttosto vaga perché, soprattutto in tempi recenti, il conseguimento della laurea è diventato uno step fondamentale per dotarsi di competenze basiche e per trovare un impiego. Eppure, spesso la formazione non può fare a meno non solo della laurea, ma anche del successivo master: un passo formativo essenziale per acquisire un bagaglio di competenze ulteriormente specializzate, e per ottenere il necessario know how a livello pratico. Ma anche in questo caso, sorge una domanda: a quale master iscriversi, e quale indirizzo prendere?

In base alle attuali richieste del mercato del lavoro, il master in economia rappresenta una scelta essenziale, soprattutto se conseguito online.

Master online: di cosa si tratta?
I master online sono la nuova generazione dei corsi specialistici: grazie all’insegnamento a distanza, oggi possibile tramite le piattaforme digitali di e-learning, lo studente o il lavoratore iscritto possono studiare tramite il web e seguire le lezioni tramite video-conferenze, decidendo anche gli orari durante i quali visionare le registrazioni delle suddette. Per i neolaureati, disoccupati, o lavoratori interessati ad acquisire maggiori competenze e residenti nella provincia di Ragusa un’ottima possibilità è quella offerta da Unicusano che propone un attrattivo master in economia a Palermo. Tramite questo master, gli studenti ragusani possono usufruire di tutti i vantaggi di un normale corso online, senza quindi la necessità di spostarsi da Ragusa e provincia, insieme alla possibilità di frequentare i learning centers fisici, come quello presente nel capoluogo siciliano. In questo modo, anche chi lavora può frequentare il master nel tempo libero, senza per questo sacrificare i propri impegni professionali. E chi invece punta a trovare un lavoro a breve, può cullare questo sogno contando su un settore davvero ricco di sbocchi lavorativi.

Come scegliere il master più adatto?
Già detto delle possibilità offerte dai master online, come può uno studente scegliere il master più adatto alle proprie esigenze? Innanzitutto facendo grande attenzione ai requisiti di accesso: con una laurea triennale, infatti, è possibile iscriversi esclusivamente ai master di I livello. Con una specialistica, invece, si aprono anche le porte dei master di II livello. Inoltre, in questo senso conta molto la presenza di sbocchi lavorativi attraenti e richiesti dalle aziende: essendo il master un vero e proprio investimento, in linea teorica dovrebbe comportare una spesa da recuperare nel breve periodo accedendo ad una professione con stipendi adeguati all’indipendenza economica.

Altri consigli per la scelta di un master
Quando valutate l’iscrizione ad un master, cercate sempre di analizzare le competenze dei professori e la qualità degli insegnamenti. Da questo punto di vista, il master si differenzia dalla laurea per via della presenza di professori molto più giovani che, oltre ad insegnare, rappresentano anche un esempio di professionisti di successo nei rispettivi campi. Inoltre, assicuratevi sempre che il master vi dia diritto ad un periodo di stage presso una delle aziende convenzionate: solo in questo modo, infatti, potrete contare su un accesso prioritario al mondo del lavoro, e avere l’opportunità di mettere immediatamente a frutto le vostre competenze facendo esperienza e potendovi giocare le vostre carte per strappare un contratto.