Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 720
COMISO - 06/08/2009
Economia - Comiso: un’opportunità di grande sviluppo economico per la città

Finanziamenti regionali per incentivare il commercio

Occasione storica: il decreto attuativo della legge 2005 eroga finanziamenti alle imprese commerciali che ristrutturano gli esercizi e creano consorzi

Un Centro commerciale naturale anche a Comiso? Ci siamo quasi. È stato da poco varato a livello regionale il decreto attuativo per il finanziamento di consorzi tra imprese commerciali, associazioni, banche e quant’altro abbia sede nel centro storico.

Il decreto attuativo fa riferimento ad una legge del 2005 che non aveva trovato applicazione sino ad ora. Nello specifico, tutti gli imprenditori dovrebbero creare un consorzio e comunicarlo alla Regione che, entro il 2010 dovrebbe stilare delle graduatorie per finanziare ed erogare le relative somme.

Il decreto comprende molti interventi. Dalla ristrutturazione degli esercizi commerciali, alla pubblicità, all’animazione. Nelle prossime settimane molti operatori commerciali, rappresentanti di categoria, di banche, di associazioni culturali ecc., dovrebbero cominciare ad incontrarsi per verificare la volontà di procedere alla realizzazione di questo consorzio, necessario ai fini dell’ottenimento dei finanziamenti. Una occasione sicura per la rivitalizzazione del centro storico a cura dei privati.