Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:49 - Lettori online 1187
VITTORIA - 07/06/2014
Cultura - La cantante francese apre la settima edizione della manifestazione

Da stasera Vittoria si tinge di jazz con Anne Ducros

"Per noi – dice Emanuele Garrasi, presidente di Sicily Jazz Music – è un onore avere una cantante come Anne Ducros nel nostro cartellone" Foto Corrierediragusa.it

E’ affidata alla cantante jazz francese Anne Ducros (foto), l’apertura della settima edizione del Vittoria Jazz Festival Music and Cerasuolo Wine 2014. ‘Either way, from Marilyn to Ella’ è il nome dello spettacolo che Anne Ducros presenterà al pubblico domani sera, insieme ai suoi musicisti, dal palco del festival, in piazza Enriquez. «Ero alla ricerca di un’idea per il mio ultimo lavoro discografico – ha detto la Ducros – ed ho pensato di realizzare un progetto musicale che parlasse di grandi personalità femminili, e così ho deciso di puntare su due icone americane come Marilyn ed Ella». Un critico musicale ha scritto che «Anne Ducros è la cosa più bella arrivata al jazz vocale internazionale da molto tempo». Al di là del suo talento e della sua professionalità, la cantante francese è conosciuta per il rapporto che riesce ad instaurare con il pubblico durante le sue esibizioni: per gli spettatori diventa un’occasione per partecipare insieme con lei ad un evento intimo ed intenso, frutto di sensualità e senso dello swing, nelle grandi tradizioni di Sarah Vaughan ed Ella Fitzgerald.

La sua esperienza musicale comincia con l’arte barocca per poi passare al genere jazz a metà degli anni ’80, sviluppando la capacità di mischiare generi diversi che comprendono anche il pop e la musica classica. «Per noi – dice Emanuele Garrasi, presidente di Sicily Jazz Music – è un onore avere una cantante come Anne Ducros nel nostro cartellone e non si poteva fare scelta migliore nell’aprire il Vittoria Jazz festival con lei».