Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 940
RAGUSA - 06/08/2012
Cultura - Il videoclip della settimana scelto da Corriere di Ragusa .it

VIDEOCLIP: Jovanotti, alias Lorenzo Cherubini Ora

Ora è risultato essere il vincitore del premio della critica promosso da Musica e dischi Foto Corrierediragusa.it

Ora è il diciottesimo album discografico di Jovanotti (foto), registrato tra marzo e dicembre 2010 e pubblicato il 25 gennaio 2011. Ha debuttato al vertice della classifica degli album più venduti in Italia, rimanendovi per tre settimane consecutive. Nel dicembre 2011, Ora è risultato essere il vincitore del premio della critica promosso da Musica e dischi, nella categoria riservata agli album pop rock italiani.

Durante la presentazione dell´album, avvenuta all´ultimo piano del Grattacielo Pirelli di Milano, Ora è stato definito dallo stesso Jovanotti come «un disco in cui cerco di entrare nella modernità, di essere contemporaneo, in particolare nei suoni». Jovanotti si è inoltre espresso in merito alle sonorità del disco, affermando che «Ha un suono molto elettronico e l´ho realizzato in una maniera primordiale. Da solo, con le macchine, i campionatori, giradischi, batterie e tastiere».

Il cambiamento musicale, confermato anche dalla critica, è stato descritto da Jovanotti sia come la conseguenza del desiderio di staccarsi dal precedente album, Safari, in primis come una risposta alla necessità di ritrovare energia ed entusiasmo.