Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:49 - Lettori online 1221
RAGUSA - 26/10/2011
Cultura - L’iniziativa per celebrare i 75 anni dell’artista sciclitano

"I luoghi dell´arte" di Piero Guccione in mostra a Ragusa

L’inaugurazione sabato alle 18 a palazzo Garofalo, il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Per Ragusa è l’evento culturale dell’anno. La mostra di Piero Guccione si apre sabato alle 18 a palazzo Garofalo ed al sindaco è arrivato il messaggio augurale del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "esprimo il più vivo apprezzamento per l´iniziativa che conclude le numerose e qualificate manifestazioni promosse in occasione del 75mo compleanno dell´artista».

Tema della mostra "Piero Guccione – Luoghi dell´arte tra musica, letteratura e poesia" dedicata a pastelli (circa 40) del periodo 1985-2010.

"I pastelli esposti – dice il critico Paolo Nifosì – riguardano le interpretazioni che l´artista ha fatto di alcune opere liriche, di raccolte di poesia, di letteratura. In particolare, l´interpretazione di "Norma" di Vincenzo Bellini, del "Tristano ed Isotta" di Wagner, della "Cavalleria Rusticana" di Mascagni, di "Senso" di Camillo Boito, delle poesie di De Pisis e di Giorgio Soavi, de "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa, opere tutte che hanno corredato raffinate edizioni ormai introvabili, con scritti di Enzo Siciliano, Leonardo Sciascia, Marco Vallora, Alberto Moravia, Tahar Bel Jelloun».