Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 18:19 - Lettori online 885
RAGUSA - 11/05/2011
Cultura - Al Comune di Ragusa la presentazione del libro «La donna di fiori»

La donna fra due culture: "fiore-forma e fiore-aroma"

Il lavoro letterario dello scrittore Giuseppe Testa sarà presentato da Michele Nania, responsabile della redazione "La Sicilia" di Ragusa
Foto CorrierediRagusa.it

Il titolo è seducente e al contempo intrigante: «La donna di fiori», edito da Sellerio. Protagonista è la donna con il suo «profumo, l’eros e l’alchimia», componenti magiche e scatenanti che Giuseppe Testa, scrittore, giornalista ed editorialista del quotidiano «La Sicilia», ha sapientemente miscelato per raccontare l’evoluzione culturale nei vari secoli attorno alla figura femminile.

Rispetto alla tradizione culturale classica e cristiana, che dà al corpo femminile le sembianze di un «fiore-forma»; la tradizione giudaico-islamica esalta nella donna il «fiore-aroma». Questo spicca nel lavoro dell’autore. «Il tabù del sangue, su cui si fonda la giurisdizione della sessualità presso ebrei e arabi, mutò in profumi vegetali tutti gli umori intimi e i fluidi femminili, elaborando una complessa botanica muliebre di cui testimonia - solo per fare l’esempio più eclatante - il «Cantico dei Cantici». In Occidente, invece, fino a Proust e a Joyce, il segreto legame donna-fiore non comporta connotazioni odoriste».

L’appuntamento culturale è previsto giovedì pomeriggio alle 17 presso la sala consiliare del Comune di Ragusa. L´incontro sarà moderato dal giornalista Michele Nania, responsabile della redazione di Ragusa del quotidiano «La Sicilia».