Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 533
MODICA - 18/06/2009
Cultura - Modica: la mostra organizzata dalla fondazione Grimaldi e dalla galleria Lo Magno

Modica: da domani "Un luogo dell´arte" in centro storico

Con le opere realizzate dagli artisti del gruppo di Scicli Foto Corrierediragusa.it

«Un luogo dell’arte». Ai nastri di partenza l’evento culturale che si avvale della collaborazione di artisti del calibro di Piero Gucccione, Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Salvatore Paolino, Franco Polizzi e Franco Sarnari del gruppo di Scicli.

L’omonima mostra, con le opere degli illustri pittori, sarà inaugurata domani alle 19 nella pinacoteca della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di corso Umberto I. L’evento, organizzato dalla stessa fondazione e dalla galleria d’arte Lo Magno, è curato dal professore Paolo Nifosì. «Un luogo dell’arte» si propone di raccontare al visitatore la terra iblea, ricca di colori abbacinanti e di puro barocco, attraverso gli occhi e il cuore degli artisti.

Nell’ambito del progetto, è stato altresì presentato il bozzetto del francobollo che il maestro Guccione ha realizzato in occasione del 150° anniversario della nascita del professor Giovan Pietro Grimaldi, che ricorrerà il 20 ottobre del 2010. «Per questa importante ricorrenza – dichiara il presidente Orazio Sortino – la fondazione sta avviando le iniziative tese a commemorare l’uomo e lo scienziato Grimaldi».