Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 23 Novembre 2017 - Aggiornato alle 14:53 - Lettori online 731
MODICA - 29/07/2017
Cultura - Il programma completo dell’evento

Passeggiate Barocche 2017 con una novità

Ritorna l’atteso appuntamento estivo con i professori Uccio Barone e Paolo Nifosì a fare da "Ciceroni" Foto Corrierediragusa.it

Giuseppe Barone e Paolo Nifosì tornano per il 31mo anno consecutivo per le attese «Passeggiate Barocche». E’ ormai un appuntamento fisso dell’estate iblea con il fruttuoso connubio dello storico modicano e dello storico dell’arte sciclitano a fare da «ciceroni» alla scoperta dei monumenti più significativi del territorio. Il pubblico, con un buon mix tra residenti e turisti, ha mostrato di gradire la formula pur nella semplicità della sua organizzazione visto che Barone e Nifosì grazie ai loro studi e alle tante pubblicazioni hanno una conoscenza diffusa della storia, dell’antropologia, dell’arte e delle tradizioni del territorio.

LA GRANDE NOVITA´ DI QUESTE PASSEGGIATE BAROCCHE 2017
La novità delle passeggiate barocche 2017 è rappresentata dalla visita «speciale» ai saloni della Prefettura grazie alla disponibilità ed alla sensibilità dimostrata dal prefetto Maria Carmela Librizzi che aprirà le porte del Palazzo di Governo. Domenica 6 i visitatori potranno ammirare le sale affrescate di Duilio Cambellotti che raccontano la nascita della provincia iblea. Altro sito «inedito» è la chiesa di Giorgio ad Ibla nella giornata conclusiva delle passeggiate venerdì 23. Il 9 ed il 16 agosto Scicli diventa luogo della visita, in particolare con palazzo Busacca, di recente restaurato, e la chiesa del Carmine. A Modica, 11 e 18, sarà possibile conoscere da vicino la chiesa di s. Anna dove peraltro ci si potrà avvicinare alle mummie custodite all’interno della chiesa e alla chiesa di S. Giorgio. Un giusto equilibrio, dunque, tra arte ed architettura religiosa e civile che Giuseppe Barone e Paolo Nifosì non mancheranno di fare apprezzare in tutti i loro risvolti.


IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE PASSEGGIATE BAROCCHE 2017

6 Agosto, domenica, ore 20.30 Ragusa
Visita delle sale di rappresentanza della Prefettura di Ragusa con le tempere di Duilio Cambellotti. Sarà presente Sua Eccellenza il Prefetto di Ragusa, dott. ssa Maria Carmela Librizzi. Appuntamento nel cortile interno della Prefettura.

9 Agosto, mercoledì, ore 19.00, Scicli
Visita di Palazzo Busacca e della chiesa del Carmine. Appuntamento in Piazza Busacca.

11 Agosto, venerdì, ore 19.00, Modica
Visita della chiesa di Sant’Anna. Saranno fruibili anche le mummie che si conservano nella chiesa. Appuntamento nella chiesa di Sant’Anna.

16 Agosto, mercoledì, ore 18.00, Scicli
Visita della chiesa di San Matteo. Appuntamento in Piazza Italia davanti alla chiesa Madre.

18 Agosto, venerdì, ore 19.00, Modica
Visita della chiesa di San Giorgio. Appuntamento nella chiesa di san Giorgio.

23 Agosto, mercoledì, Ragusa Ibla, ore 19.00
Visita della chiesa di San Giorgio. Appuntamento davanti alla chiesa di San Giorgio.