Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:29 - Lettori online 1059
ISPICA - 30/10/2011
Cultura - Esce il primo Ep del cantautore ispicese

"Il gusto della tranquillità" di Giuseppe Guarnieri

Sarà presentato il prossimo 4 novembre nei locali del vecchio mercato Foto Corrierediragusa.it

Esce il primo Ep del cantautore ispicese Giuseppe Guarnieri dal titolo «Il Gusto della tranquillità». Sarà presentato il prossimo 4 novembre nei locali del vecchio mercato, dove si proietterà il video tratto dal singolo «Il tuo pensiero», firmato dalla prestigiosa regia di Salvo Baglieri, professionista ispicese raffinato e apprezzato nell’ambiente.

Il lavoro musicale dell’artista è promosso dall’associazione culturale «Art Evolution», nata nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale e nuovi talenti, producendone i brani.

Guarnieri ha 29 anni ed è un artista dall’indiscusso talento. Inizia all’età di 7 anni lo studio del pianoforte, muovendo così i primi passi nel mondo dell’arte musicale. Attratto dalle mille sfaccettature che la musica propone, intraprende nel 1997 lo studio del clarinetto, conseguendo contestualmente il diploma presso il Conservatorio «Cilea» di Reggio Calabria. Intraprendendo inoltre studi dediti alla Musicoterapia presso l’«Amps» di Catania

Spinto dalla passione per la musica moderna, si reca nel 2001 a Roma per approfondire gli studi di canto.

Nel 2002, è impegnato tra Roma e Padova in sala di registrazione per incidere una prima demo musicale. Il lavoro riscuote consenso e nell’estate dello stesso anno, insieme con Alessio Goldin, Davide Mangano e Giuseppe Burrafato, gira in tournée tutta la Sicilia sudorientale, proponendo brani editi ed inediti.

Nel 2003, partecipa al Festival di San Marino con il brano «Il tuo vero amico» e, successivamente, si esibisce per «L’i-Tim Tour» a Palermo. Diversi sono i gruppi da lui formati o dove è stato chiamato a collaborare. Fra tutti, l’«Art Rock Cafè» di Padova, gli «Eneyde» di Ragusa e i «Prepos» da lui stesso fondati.

Nel 2008, fonda «Art Evolution», affiancato da insegnanti del calibro di Vincenzo Partexano e Stefano Ruscica.

Attualmente, è impegnato con i «4 elementi», gruppo musicale da lui formato, in concerti live dove la grande storia del rock.