L’imprenditore vittoriese di 53 anni denunciato per abusivismo edilizio dalla Polizia è Riccardo Lucio Santamaria. Primo presidente dell’Associazione antiracket di Vittoria ed eletto presidente di Sos Impresa Sicilia il 18 febbraio scorso.
L’imprenditore, già vittima di decine di attentati mafiosi negli ultimi 15 anni a Vittoria, è stato oggetto di pistolettate per convincerlo a pagare il pizzo negli anni di piombo, quando lo stesso gestiva una segheria di cassette di legno per la commercializzazione d´ortofrutta, più volte data alle fiamme.
Santamaria s’è battuto anche per far varare in Parlamento la legge speciale che indennizza le vittime di mafia e di attentati alle aziende, previa denuncia delle estorsioni subite.
Come già riferito nel servizio precedente, a seguito di mirate indagini, la Polizia di Vittoria ha trovato a suo carico un villaggio residenziale vero e proprio completamente abusivo. Costruito in contrada Alcerito, non visibile dallo stradale. All’interno, oltre a uno stabile in costruzione, una casa con piscina e un muro perimetrale al cui interno insistono 10 monolocali a schiera ben coperti dal muro di cinta.