Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:02 - Lettori online 1074
VITTORIA - 13/01/2009
Cronache - Vittoria- Paura per la fuorustica del gas dopo il ribaltamento

Camion con bombole di gas metano si ribalta sulla strada

Il pesante mezzo è rimasto riverso ai bordi della carreggiata per 5 ore. La zona è stata fatta evacuare. Per fortuna nessun danno
Foto CorrierediRagusa.it

Tragedia sfiorata a Vittoria, in contrada Zafaglione, una bretella che collega Vittoria con Gela evitando Scoglitti. Un camion dotato anche di semi rimorchio che trasportava centinaia di bombole di gas metano, s’è ribaltato sulla carreggiata in prossimità di una serra. A causa dell’incidente le condotte di collegamento dei cestelli delle bombole si sono tranciati provocando la pericolosa fuoriuscita di metano in atmosfera. Tutta la zona, per un raggio di 200 metri, è stata fatta evacuare.

Il metano, hanno spiegato i Vigili del fuoco è un gas più leggero dell’aria, che disperso in atmosfera per effetto della ventilazione, viene rapidamente trasportato e può trovare facile innesco anche a distanza causando un’esplosione. I Vigili del fuoco hanno lavorato dalle 9 del mattino fino alle 14,15. Solo a quell’ora il tratto di strada bloccato per ben 5 ore dalle forze dell’ordine, è stato liberato e riammesso al traffico.

Per rimuovere il pesante mezzo riverso sulla strada è stato necessario l’intervento di un’apposita gru di proprietà di una ditta privata di Caltagirone. Per fortuna non ci sono stati danni a persone o cose. Solo molto spavento e ingenti danni all’automezzo che trasportava le bombole, alla cui guida era un cittadino residente a Gela.

nella foto in alto il camion ribaltato vicino a una serra