Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:06 - Lettori online 1107
VITTORIA - 24/03/2014
Cronache - I controlli dei Carabinieri

Sempre più marijuana tra i giovani nella movida

Anche nel trascorso fine settimana il territorio del Comune di Vittoria è stato attentamente vigilato Foto Corrierediragusa.it

Sempre più marijuana in uso tra i giovani. Lo si evince dai controlli del fine settimana dei Carabinieri nell’ambito dell’operazione «Movida Sicura» portata avanti dai militari della Compagnia di Vittoria. Anche nel trascorso fine settimana il territorio del Comune di Vittoria è stato attentamente vigilato e passato al setaccio dai Carabinieri i quali hanno rafforzato i controlli nelle piazze più frequentate e nelle vie maggiormente trafficate. Nello specifico, nel corso dei servizi, sono state impiegate 16 pattuglie e 32 uomini tra venerdì sera e domenica sera, con l’effettuazione di numerosi posti di controllo nelle varie zone delle città con contestuali perquisizioni veicolari e domiciliari tese alla ricerca di droga e armi, con l’utilizzo altresì dell’etilometro per contrastare l’utilizzo dei mezzi in stato di ebbrezza.
Nel corso dei servizi, i militari della Compagnia di Vittoria hanno deferito in stato di libertà: P.D., vittoriese, 22 anni, celibe, operaio, con precedenti di polizia, poichè trovato in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo marijuana e 57 semini di canapa indiana. Inoltre, all’interno di un portasigarette, venivano rinvenuti 3 proiettili per pistola calibro 7,66, 357 e 357 Magnum ed un pallettone per fucile. Lo stesso dovrà rispondere del reato di detenzione abusiva di armi, oltre ad essere segnalato alla Prefettura per detenzione di droga per uso personale.

Inoltre sono state effettuate 15 perquisizioni personali e veicolari, a seguito delle quali i militari hanno segnalato alla Prefettura di Ragusa per detenzione per uso personale di droga: un vittoriese di 21 anni, celibe, bracciante agricolo, pregiudicato, poiché trovato in possesso di 6 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana; un vittoriese di 37 anni, ivi residente, coniugato, tecnico specializzato, con precedenti di polizia, poiché trovato in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo «marijuana» e di 6 grammi di semini medesima sostanza. La sostanza stupefacente rinvenuta è stata posta sotto sequestro ed inviato al Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp 7 di Ragusa per le analisi tossicologiche di rito.

Prosegue pertanto il contrasto al consumo di droga tra i giovani, attività nell’ambito della quale sabato mattina ha portato all’arresto di un camionista 45enne vittoriese trovato in possesso di circa 6 etti di «marijuana» da destinare al mercato ipparino effettuato dai militari della Compagnia di Vittoria con il supporto delle unità cinofile di Catania. In totale, nel corso del 2014, i Carabinieri di Vittoria hanno già sequestrato oltre 2 chili della cosiddetta «Droga dei giovani», i cui danni alla salute sono incontrovertibili come dimostrano anche recenti fatti di cronaca.