Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 334
VITTORIA - 19/01/2013
Cronache - Bilancio attività alla vigilia della festa di San Sebastiano

Bilancio Vigili: 15mila 870 multe annue

Cifre significative in un comune difficile. Costa: «Per il Corpo è stato un anno proficuo»

I numeri esposti dal comandante della Polizia municipale di Vittoria Cosimo Costa, riguardo all’attività di prevenzione, repressione e controllo svolta nel 2012 sono tutti a tre cifre. Le infrazioni al codice stradale o le violazioni regole sono talmente tante da «gareggiare» con i grossi comuni del centro sud. Un primo assaggio?

Quasi 16 mila contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada; in particolare 287 sanzioni comminate per mancata revisione; 117 per mancato uso del casco protettivo; 228 per mancato uso delle cinture di sicurezza; 129 per mancata copertura assicurativa e 2.739 sanzioni per eccesso di velocità, rispetto ai limiti prescritti rilevati a mezzo autovelox, a cui si aggiungono 12.370 contravvenzioni per altre violazioni – 555 tra automezzi e motoveicoli sono stati oggetto di sequestro e/o fermo amministrativo mentre sono 155 le rimozioni di veicoli in sosta irregolare in violazione del Codice della strada. Il personale del Nucleo di Pronto Intervento è intervenuto, per i relativi rilievi, in 344 sinistri stradali, di cui 120 con feriti, 2 con esito mortale e 222 che hanno prodotto danni materiali ai mezzi coinvolti. La Sezione Infortunistica ha esitato 718 pratiche di vario genere, ne ha istruite 87 relative a istanze di risarcimento danni, condotto l’attività amministrativa correlata a 374 richieste di accesso agli atti. La Squadra di Annona, per assicurare una incisiva azione di contrasto all´abusivismo commerciale, nel corso del 2012, ha emesso, complessivamente, 204 verbali, di cui 121 per esercizio del commercio su aree pubbliche senza la prescritta autorizzazione; 46 verbali di accertamento di violazione al CdS per occupazione abusiva del suolo pubblico; 37 verbali di accertamento per violazioni varie della disciplina in materia di commercio. La Polizia Municipale ha, nel corso del 2012, operato controlli annonari finalizzati a verificare la puntuale e corretta tracciabilità delle merci presso il Mercato Ortofrutticolo di C.da Fanello. La Squadra Ambientale ha esitato 134 pratiche; elevato 29 verbali per abbandono di rifiuti; trasmesso 17 comunicazioni di notizie di reato, effettuato 9 sequestri, emesso 10 verbali di accertamento di inottemperanza alle prescrizioni contenute in ordinanze in materia di attività di tutela degli animali e prevenzione del randagismo.

«L’anno che si è appena concluso – ha dichiarato, in premessa, il Comandante Costa - è stato senz’altro proficuo per il Corpo di polizia municipale, non solo per l’entità delle attività svolte e per i risultati conseguiti in un inarrestabile trend positivo, ma soprattutto per il sempre più saldo e consolidato rapporto sinergico instauratosi tra questo Comando e la cittadinanza. I dati dimostrano, oltre ogni retorica, l´efficacia delle politiche di salvaguardia della sicurezza pubblica e di contrasto ad ogni forma di illegalità fortemente volute dal sindaco Giuseppe Nicosia, d’intesa con l´assessore Piero Gurrieri, e portate avanti da tutti i componenti del Corpo di Pm con diuturna abnegazione».