Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 816
VITTORIA - 26/12/2012
Cronache - Il comandante Costa divulga i datti dell’attività di dicembre

Pugno duro dei Vigili urbani a Vittoria

Commercio irregolare, sanzioni per eccesso di velocità, ordine pubblico in piazza Manin, raffica di sanzioni della Polizia locale
Foto CorrierediRagusa.it

Intensa attività dei vigili urbani in questo mese di dicembre a Vittoria contro tutte le forme illegali nel perimetro urbano. Il comandante Cosimo Costa (foto) ha voluto rendere i numeri dell’azione svolta dai vigili di Vittoria verso tutte le attività illegali della città. E’ proprio contro questa presenza costante dei vigili sul territorio che s’inquadra l’atto vandalico contro il vigile urbano a cui hanno imbrattato di olio usato la facciata della casa e il marciapiede.

«Su sollecitazione dell’amministrazione comunale – dichiara Costa - gli uomini della Polizia municipale hanno intensificato i controlli nel territorio, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e rispetto delle regole. I controlli sono stati svolti su vari fronti, spaziando dai servizi di polizia stradale, mirati a rendere più scorrevole la circolazione, specialmente nelle zone della città nelle quali il traffico è particolarmente intenso (zona commerciale di via Bixio, via Roma e traverse di via Cavour), ai servizi annonari, indirizzati al contrasto del commercio abusivo sia su aree pubbliche che a posto fisso, ai servizi di infortunistica stradale».

L’attività sanzionatoria scaturita dai controlli su strada ha fatto registrare l’elevazione di 1049 preavvisi di contravvenzione per soste irregolari, di 98 verbali per varie infrazioni (mancata copertura assicurativa, circolazione senza documenti, mancata precedenza), di 40 rimozioni di autovetture e di 20 fermi amministrativi di ciclomotori, oltre ad alcune decine di infrazioni rilevate dall’apparecchiatura autovelox.

L’attività svolta in materia annonaria ha fatto registrare il controllo di un centinaio di operatori commerciali a posto fisso e su aree pubbliche ed ha evidenziato 23 irregolari, nei cui confronti sono stati elevati verbali ai sensi degli articoli 2 e 20 della legge regionale 18/95 per avere svolto il commercio abusivo su suolo pubblico; a carico dei trasgressori sono stati elevati verbali per violazione amministrativa (con una sanzione che va da centocinquantaquattro a millecinquecentoquarantanove euro). Particolare attenzione è stata rivolta al controllo degli esercizi commerciali a posto fisso che operano in Piazza Manin e nelle zone limitrofe; tra le infrazioni contestate agli operatori controllati, particolare rilievo va dato alla violazione del decreto legislativo 109/92 (aver esposto alla vendita prodotti alimentari privi dell’etichettatura in lingua italiana), con una sanzione di 3166,66 euro. Sul fronte dell’infortunistica stradale, va evidenziato che il nucleo Infortunistica del Comando è intervenuto per rilevare 33 incidenti, dodici dei quali con feriti.

«La Polizia Municipale – annuncia il comandante - sarà impegnata, come ogni anno, durante tutto il periodo delle festività natalizie, con servizi che dalla domenica al giovedì si protrarranno fino alle ore 24 e il venerdì, il sabato e nei prefestivi fino all’una. Il Corpo garantirà inoltre, con servizi di pronta reperibilità, eventuali emergenze h 24. Il nostro obiettivo è e rimane la sicurezza dei cittadini».