Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 394
VITTORIA - 02/12/2011
Cronache - L’assistente amministrativo che ha fornito l’attestazione presta servizio presso un istituto scolastico

Febbre da pensione: ottiene un certificato di servizio falso

La donna è stat segnalata alla Procura della Repubblica di Ragusa

Una donna vittoriese di anni 55 , assistente amministrativo presso una scuola di Vittoria, è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Ragusa in quanto ritenuta responsabile del reato di falso ideologico.

L’assistente infatti, nell’esercizio delle sue funzioni ha attestato in modo falso l’effettivo svolgimento di alcuni periodi di lavoro di un docente presso l’istituto scolastico presso cui la donna lavora; il docente, è stato accertato, non aveva mai aveva mai prestato servizio in quell’istituto . La vicenda è scaturita dai controlli effettuati dall’INPS in quanto vi era qualche cosa di poco chiaro sulla pratica di pensione del docente.

Gli accertamenti esperiti hanno permesso di appurare che l’uomo, per arrivare agli anni di servizio sufficienti per poter richiedere la pensione, aveva falsamente attestato un periodo di lavoro mai prestato presso la scuola di Vittoria esibendo il falso certificato procuratogli dalla assistente amministrativo

Anche sull’uomo sono stati rilevati comportamenti di rilevanza penale. La pratica di pensionamento è stata bloccata e sono in corso ulteriori indagini per verificare altre eventuali situazioni analoghe.


Approfondimento bilaterale
03/12/2011 | 9.45.11
Antoci Giovanni

La notizia così come è data anticipa una sentenza ancor prima che la faccenda finisca in tribunale. Questo affare del ´certificato´ ha una strana coincidenza nella tempistica con quanto accade a mia moglie ( dipendenete scolastica a Vittoria )per cui - qualora i nomi ed i fatti dovessero coincidere - riteniamo opportuno richiedere la Vostra disponibilità a sentire la nostra parte. Non foss´altro perchè è necessario che l´opinione pubblica sappia come in questi ultimi anni certi Dirigenti e Direttori Scolastici - inadeguati al ruolo impostogli dall´Autonomia - siano avvezzi a far ricadere sul personale esecutivo le proprie carenze di ordine culturale, formativo, e morale.