Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 1241
VITTORIA - 16/11/2010
Cronache - Vittoria: i controlli delle Fiamme Gialle

Sequestrate 270mila palle colorate pericolose all´Emaia

Le caratteristiche di questi oggetti di produzione cinese sono tali da costituire un grave pericolo per la salute dei cittadini Foto Corrierediragusa.it

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato 270mila mila Seven Color Crystal Ball rinvenute tra le tante bancarelle presenti alla Fiera Emaia di Vittoria. Le palline colorate, utilizzate per il mantenimento della piante in appartamento o come elemento decorativo, erano state poste in vendita da Z.M. 31 anni, di Bisceglie, nonostante da oltre un anno il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Sicurezza e Conformità Prodotti – avesse disposto il ritiro del prodotto dal mercato. L´uomo è stato denunciato.

Le caratteristiche, di questi oggetti di produzione cinese, infatti, sono tali da costituire un grave pericolo per la salute dei cittadini: la loro capacità di assorbire grandi quantità di acqua e di espandersi notevolmente può portare al soffocamento delle persone, e dei bambini in particolare, che li dovessero ingerire.

Il loro confezionamento in bustine simili a quelle dei dolciumi, senza indicazioni in lingua italiana, ed il basso prezzo di vendita, d’altronde, invoglia anche i più piccoli al loro acquisto, anche per via dei colori sgargianti. L’invito per i cittadini è quindi di prestare la massima attenzione a questi prodotti e, qualora fosser già stati acquistati, di non utilizzarli. E´ questo il secondo, grosso sequestro del genere da parte della Guardia di finanza in provincia.