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Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 939
SCICLI - 21/01/2009
Cronache - Scicli - Ieri la prima udienza. I fatti risalgono ad un anno fa

Presunti abusi allo scientifico di Scicli: docente sotto processo

Il professore Salvatore Emmolo avrebbe molestato
una studentessa, che ieri ha reso la sua testimonianza in aula
Foto Corrierediragusa.it

La presunta vittima e i genitori hanno testimoniato nella prima udienza del processo per violenza sessuale a carico di Salvatore Emmolo, docente di storia e filosofia all’istituto scientifico «Quintino Cataudella» di Scicli. Il professore avrebbe molestato una studentessa di 18 anni.

Quest’ultima è stata sentita ieri mattina a porte chiuse dal collegio penale presieduto dal giudice Giovanna Scibilia. La presunta vittima, visibilmente scossa, avrebbe fornito una testimonianza lacunosa, asserendo di ricordare poco dell’episodio che si sarebbe verificato un anno fa a scuola. La vicenda, che scosse non solo Scicli, ma anche il resto della provincia, fu ridimensionata dal dirigente scolastico dello scientifico, Ignazio Inclimona, comparso invece dinanzi al gup per difendersi dall’accusa di omissioni d’atti d’ufficio.

Pare che il preside, secondo l’accusa, avrebbe tentato di dissuadere la presunta vittima e gli altri studenti dal rendere noto il presunto episodio delle molestie che, a quanto pare, sarebbe stato filmato in aula con il telefonino da uno degli alunni.

I genitori della presunta vittima formalizzarono la denuncia in commissariato, come ribadito ieri dinanzi ai giudici. La ragazza non frequentò le lezioni per un lungo lasso di tempo. All’epoca dello scandalo al «Cataudella», il dirigente scolastico si difese affermando «d’aver applicato correttamente la normativa in vigore, rispettoso della persona umana riguardo agli alunni, al personale scolastico ed al pubblico che accede alla scuola, non esercitando nessuna pressione ».

Il processo proseguirà con l’audizione degli altri testimoni, tra cui il ragazzo che avrebbe filmato i presunti palpeggiamenti in classe da parte del professore alla studentessa.

(Immagine di repertorio)