Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 381
SANTA CROCE CAMERINA - 25/08/2012
Cronache - Inchiesta su una presunta cementificazione selvaggia

La Punta Secca di Montalbano nel mirino della procura

Nessun nome è stato finora iscritto nel registro degli indagati

In quei tre chilometri e mezzo che costeggiano uno dei tratti di litorale più bello e suggestivo della Sicilia ci sono troppe villette. Punta Secca finisce nel mirino della procura di Ragusa, che ha aperto un’inchiesta che verte in primis su una presunta cementificazione selvaggia. Nessun nome è stato finora iscritto nel registro degli indagati, mentre i Carabinieri stanno svolgendo gli accertamenti dovuti proprio nella zona in cui sorge la casa di Montalbano, nella fiction dell’omonima serie televisiva.

Alla questura di Montelusa, per restare nel mondo in cui si muove il celebre commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri, nessuno aveva mai deciso di indagare in questo senso. Nella realtà, invece, ci ha pensato la procura di Ragusa. Al vaglio degli inquirenti, tra le altre cose, pure i varchi realizzati da privati, che, di fatto, impediscono l’accesso al mare. Sono varchi autorizzati o no?

Tutti i proprietari delle presunte villette abusive hanno proceduto alla edificazione dopo l’ottenimento delle concessioni edilizie, obbligatorie per legge, oppure no? Tutte domande alle quali i militari cercheranno di fornire risposte. Ma il quesito principale è uno: perchè ci si è accorti solo adesso che mezza Punta Secca è stata edificata quasi sulla spiaggia?

I Carabinieri impiegheranno 15 militari delle unità Territoriali, del servizio navale, delle squadre d’investigazione scientifica e 1 elicottero per compiere i rilievi di natura tecnica Geo- Morfologica planimetrici e fotografici.