Tragedia a Punta Braccetto nel pomeriggio. Una ragazza di 15 anni, gelese, Eleonora Lavore (foto), è annegata nelle acque dei «Canalotti», territorio di Punta Braccetto. La disgrazia si è verificata intorno alle 15.15. Le pessime condizioni del mare sono stati fatali alla sventurata minorenne.
La vittima si trovava a Punta Braccetto con la famiglia di una compagnetta. Mentre le due le ragazze e un bambino stavano facendo il bagno, un’onda forte li ha risucchiati verso il largo. Una delle due e il bambino sono riusciti in qualche modo ad aggrapparsi allo scoglio, l’altra invece è stata trasportata via dalla corrente e inghiottita dalle onde.
I soccorsi operati dagli uomini della Capitaneria di Porto di Scoglitti, coordinata dal maresciallo Luigi Vaccarisi e dal Presidio territoriale d’emergenza di Punta Braccetto, nonché dai Vigili del fuoco sono stati difficilissimi. Quando la ragazza è stata recuperata e portata sulla battigia c’era ormai ben poco da fare. A nulla è valso il massaggio cardiaco praticato dai sanitari del Presidio territoriale d’emergenza: la ragazza era già deceduta. Poco dopo sono arrivati i parenti da Gela, e sono stati scene di straziante dolore. La mamma di Eleonora Lavore è stata colta da malore e trasportata al Pronto soccorso di Vittoria. (Ha collaborato Laura Incremona)