Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 675
RAGUSA - 04/04/2010
Cronache - Ragusa: il ragazzo è precipitato nel burrone dopo l’impatto con un camion della Ragusa latte

Vittoria: oggi nella chiesa del Rosario i funerali del 25enne Simone Gurrieri

Il giovane centauro vittoriese viaggiava a bordo di una moto di grossa cilindrata. E’ morto sul colpo all’altezza del primo curvone.
Foto CorrierediRagusa.it

Pasqua insanguinata sulle strade iblee. Il giovane centauro vittoriese Simone Gurrieri, 25 anni, che risiedeva in via Senia a Vittoria, carrozziere e volontario della Protezione civile, è morto sul colpo a causa di un incidente stradale che si è verificato sulla Ragusa-Modica all´altezza del primo curvone, nei pressi del ponte Costanzo. Il centauro, in sella alla sua potente moto Honda 900 e diretto a Modica, è stato sbalzato nel burrone dopo il violento impatto contro un camion della Ragusa latte, diretto nel capoluogo ibleo e il cui conducente, un modicano di 32 anni che ha riportato ferite lievi guaribili in due settimane, è stato comunque condotto in ospedale perchè in stato di shock. I funerali saranno celebrati alle 11 nella chiesa del Santissimo Rosario, la stessa che ha dato l´ultimo saluto ai coniugi Di Martino-Pollara.

Nell´impatto è rimasta coinvolta anche una Citroen C5 , la cui conducente, una 24enne di Ragusa, è rimasta ferita in maniera superficiale. La ragazza se l´è cavata con due settimane di prognosi. L´utilitaria alla cui guida si trovava la giovane di Ragusa, che seguiva il camion adibito al trasporto del latte, ha tamponato il mezzo pesante. Non c´è stato niente da fare invece per Simone Gurrieri, la cui caduta nella vallata sottostante è risultata fatale. I vigili del fuoco si sono dovuti calare nel burrone per recuperare la salma del 25enne di Vittoria, non senza parecchie difficoltà. L´impatto mortale è avvenuto nella tarda mattinata. I rilievi sono stati effettuati dalla Polstrada, mentre l´arteria è rinasta chiusa al traffico per alcune ore.

Il personale del "118" ha constatato il decesso del ragazzo, tanto che non è stato necessario il traporto presso l´ospedale. Da accertare se il giovane sia deceduto a causa del violentissimo impatto con il camion o per via della spaventosa caduta nel burrone. Simone Gurrieri è precipitatio per diverse decine di metri, fin quasi nel fondo della vallata, dove scorre il fiume Irminio. Pare che il conducente del camion non abbia potuto fare nulla per evitare il fatale impatto, essendosi visto sbucare il centauro in sella alla potente moto proprio all´uscita dal curvone. Quando il camionista ha azionato i feni, era già troppo tardi. I mezzi coinvolti nell´incidente mortale, come da prassi, sono stati posti sotto sequestro. E´ il secondo incidente mortale che funesta questa tragica Pasqua 2010 in una settimana.

La domenica delle palme si era difatti verificato l´incidente sulla statale 115 Ragusa - Catania nel quale aveva perso la vita la 64enne di Vittoria Maria Pollara. Il marito Giacomo di Martino, pensionato 67enne con la passione per la caccia, non aveva retto al dolore per la perdita della moglie e si era sparato un colpo di pistola in testa. Tre vittime, dunque, tutte di Vittoria, in appena sette giorni. I funerali di Simone Gurrieri saranno verosimilmente celebrati martedì a Vittoria.

Proprio in vista della festa di Pasqua il Comando di Polizia e le altre forze dell´ordine avevano lanciato l´appello alla prudenza facendo scattare un massiccio piano di controllo sulle nostre strade, nell´ambito dell´operazione "Pasqua sicura".

(Nella foto la scena dell´incidente sulla Ragusa - Modica, nei pressi del ponte Costanzo. FOTO ANTONIO GERRATANA, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - RIPRODUZIONE VIETATA)