Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:40 - Lettori online 1276
RAGUSA - 02/03/2010
Cronache - Ragusa: un servizio innovativo da parte dell’Arma

Le denunce dai Carabinieri si inoltrano via web

La procedura è simile a quelle necessarie per aprire una qualsiasi e-mail o per partecipare ai forum

Rafforzare il rapporto cittadino istituzioni. Questo uno degli obiettivi dei carabinieri di Ragusa che da ormai un paio d’anni hanno messo a punto un servizio denominato «Denuncia Web» che permette a chiunque di avviare l’iter per sporgere una denuncia direttamente da casa o dall’ufficio.
E’ sufficiente connettersi al sito dell’Arma, carabinieri.it per trovare in modo semplice ed intuitivo il sistema per sporgere denuncia.

La procedura per effettuare la denuncia è simile a quelle necessarie per aprire una qualsiasi e-mail o per partecipare ai forum, operazioni comuni a tutti gli utenti internet: basta registrarsi compilando i moduli che appaiono sul web - facendo ben attenzione ai campi obbligatori contrassegnati da (*). In questo modo si ottengono un codice utente ed una password da utilizzare nei successivi ed elementari passaggi.

La denuncia, che attiva immediatamente i dispositivi di prevenzione e controllo sul territorio, dovrà poi essere formalizzata recandosi presso la caserma dei carabinieri più vicina nelle 48 ore successive, «senza fare alcuna fila».

Particolare attenzione viene riservata ai cittadini della terza età o che, comunque, hanno problemi di locomozione. Gli «over 60», ad esempio, potranno effettuare la denuncia, magari con l’aiuto di un nipotino esperto di internet, concordando un appuntamento con i Carabinieri presso la propria abitazione.