Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1354
RAGUSA - 01/03/2010
Cronache - Ragusa: si presentava come agente pubblicitario

Inserzioni per un giornale inesistente. Una denuncia

Il piano era semplice ma ben organizzato

Si presentava come agente di un noto periodico d’annunci e proponeva pacchetti pubblicitari ad ignari commercianti della provincia di Ragusa. Nella realtà dei fatti nulla era vero il ragazzo ragusano era solamente un truffatore che aveva messo in atto un fraudolento disegno criminale. Il giovane non aveva nulla a che vedere con il giornale per il quale invece riferiva di lavorare. Faceva firmare i contratti pubblicitari e si intascava i soldi.

Il piano era semplice ma ben organizzato, per ingannare meglio i commercianti mostrava loro anche delle bozze preliminari delle inserzioni pubblicitarie, che in realtà non sarebbero mai state pubblicate. Al termine della trattativa emetteva anche regolari ricevute fiscali; esse erano intestate però ad una tipografia di Ragusa che, a dire del ragazzo, si occupava di stampare il giornale.

Gli uomini della Guardia di Finanza hanno scoperto non solo l’estraneità della predetta tipografia al disegno fraudolento, ma che gli stampati utilizzati per emettere le fatture erano stati rubati pochi giorni prima proprio all’interno dello stesso esercizio commerciale.

Il giovane è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Ragusa per i reati di furto e truffa. Le indagini della Guardia di Finanza continuano per accertare se altre attività commerciali siano state truffate con il medesimo disegno.