Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 632
RAGUSA - 02/09/2009
Cronache - Ragusa: sono arrivati in 9, di cui 3 stremati dal lungo viaggio

Sbarco a Punta Braccetto, salvati 96 disperati

Il maxi salvataggio lungo il canale di Sicilia

Sbarco d´immigrati l´altra notte nella costa sud della Sicilia: sono arrivati in 9, di cui una donna,secondo il racconto degli stessi migranti, con un gommone che li ha scaricati a poche decine di metri dalla riva, vicino Punta Braccetto, tra Marina di Ragusa e Scicli, ed è ripartito.

I 9 clandestini sono stati già bloccati dopo l´allarme lanciato da personale della protezione civile. Tre di loro, compresa una donna, sono stati ricoverati in ospedale a Vittoria per escoriazioni e stress fisico. Nessuno è in gravi condizioni. Continuano intanto le ricerche sul posto per trovare i sei migranti mancanti.

96 CLANDESTINI SALVATI NEL CANALE DI SICILIA
Le motovedette maltesi hanno salvato 96 migranti, tra i quali numerose donne e bambini, su un gommone alla deriva nel Canale di Sicilia. L´imbarcazione, che aveva lanciato l´sos con un satellitare e che stava per affondare, è stata localizzata 75 miglia a sud-est di Lampedusa, in acque di competenza maltese per quanto riguarda le operazioni di ricerca e soccorso.

Gli extracomunitari hanno raggiunto il porto de La Valletta. L´allarme era stato raccolto ieri da un immigrato somalo rinchiuso in un centro di detenzione a Malta, che aveva ricevuto la telefonata di un suo congiunto. Altre imbarcazioni sarebbero in difficoltà nel Canale di Sicilia, sulla base di numerose chiamate fatte sempre con satellitari. Le condizioni meteo nella zona sono in netto peggioramento, con mare forza 5.