Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:55 - Lettori online 1362
RAGUSA - 13/06/2009
Cronache - Ragusa: 2 anni e 8 mesi di carcere per Aldo Brugaletta e Ignazio Antonello Cultrera

Condannati i 2 pregiudicati che aggredirono Giovanni Mauro

L’episodio si registrò lo scorso 30 dicembre in centro
Foto CorrierediRagusa.it

Per un pugno di euro avevano malmenato e rincorso fin dentro a un bar del centro di Ragusa l´ex presidente della Provincia e attuale presidente del consorzio universitario ibleo Giovanni Mauro. Aldo Brugaletta e Ignazio Antonello Cultrera (da sx nella foto) entrambi ragusani pregiudicati, sono stati adesso condannati alla pena di 2 anni e 8 mesi di carcere ciascuno dai giudici del tribunale di Ragusa. I due imputati continueranno a scontare la pena in carcere. L’originario reato di tentata rapina è stato derubricato in quello di tentata estorsione. L’episodio si verificò la sera del 30 dicembre 2008.

L’ex senatore azzurro aveva riportato ferite lievi al volto giudicate dai medici guaribili in tre giorni. Brugaletta e Cultrera avevano avvicinato Giovanni Mauro nei pressi del bar che frequenta di solito per chiedergli in prestito 50 euro. Tutto questo intorno alle 19, orario di punta, a due passi dalla caserma dei Carabinieri.

Al rifiuto dell’uomo politico i due avevano abbandonato l’atteggiamento affabile e cominciato a strattonare la vittima designata. L’intervento dell’autista privato di Mauro aveva evitato un pestaggio in strada. L’uomo si era frapposto tra i due aggressori e Mauro fino a spingerlo all’interno del bar. I due, fuggiti via, erano stati rintracciati e arrestati poche ore dopo l´episodio.