Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 14 Dicembre 2017 - Aggiornato alle 17:26 - Lettori online 1049
RAGUSA - 10/05/2017
Cronache - Operazione della finanza

Sequestrati 100 mila tra giochi e profumi

A tutela del consumatore Foto Corrierediragusa.it

La guardia di finanza ha sequestrato oltre 100 mila prodotti,per un valore complessivo di circa 250 mila euro, al termine di accurati accertamenti in 2 esercizi commerciali di Ragusa. Si tratta di giocattoli privi del marchio «Ce», materiale elettrico pericoloso privo delle caratteristiche di sicurezza e informative minime per i consumatori e confezioni di profumi riportanti i marchi contraffatti di note griffe. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato all´autorità giudiziaria per le ipotesi di reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e mendaci.
I giocattoli sono stati invece sottoposti a sequestro amministrativo ed il responsabile è stato segnalato alla camera di commercio di Ragusa per violazioni al codice del consumo ed ora rischia sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a quasi 26 mila euro.

È questo l’ennesimo bilancio dell’operazione delle fiamme gialle iblee, con oltre 500 mila pezzi già sequestrati in poco più di un mese, nel quadro della costante attività di prevenzione e repressione del fenomeno della contraffazione, che danneggia il mercato sottraendo opportunità e lavoro alle imprese in regola, oltre che mettere in pericolo la salute dei consumatori.