Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:46 - Lettori online 667
RAGUSA - 15/06/2015
Cronache - Operazione "Weekend sicuro"

Carabinieri: 29 denunce per controlli

I carabinieri ricordano ai cittadini che è attivo il numero 43002 per segnalare via sms, mantenendo l’anonimato, casi di spaccio o consumo di stupefacenti, ma anche episodi di bullismo Foto Corrierediragusa.it

Operazione "Weekend sicuro" con controlli senza sosta dei carabinieri da Vittoria a Modica con un bilancio complessivo di 29 persone denunciate e circa 80 grammi di droga sequestrati. Nell’Ipparino 3 soggetti sono stati denunciati per detenzione di droga ai fini di spaccio, 5 segnalati per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, per un totale di circa 55 grammi di sostanza stupefacente sequestrata (per lo più hashish) e 3 piante di marijuana. E poi ancora 12 macchine sequestrate per violazioni al codice della strada e 6 patenti ritirate, per un totale di 19 contravvenzioni comminate con quasi 50 punti decurtati, 2 mezzi rubati e recuperati che sono stati restituiti agli aventi diritto, 2 coltelli di genere vietato sottoposti a sequestro, 32 perquisizioni complessive eseguite, 53 veicoli controllati e 121 persone identificate, oltre 30 soggetti destinatari di misure alternative alla detenzione carceraria ispezionati. I servizi straordinari di controllo sono stati predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comandante Provinciale e condotti nelle città di Acate, Comiso, Scoglitti e Vittoria. Un’operazione che ha comportato il dispiegamento in tutta la giurisdizione di 40 militari.

Anche il territorio di giurisdizione della Compagnia dei Carabinieri di Modica è stato attentamente passato al setaccio. Il bilancio è di 12 persone denunciate in stato di libertà, 7 persone segnalate per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, per un totale di circa 23 grammi di sostanze stupefacenti sequestrate del tipo hashish e marijuana, 7 veicoli sequestrati per violazioni al codice della strada e 4 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. E poi ancora un coltello di genere vietato sottoposto a sequestro, 26 perquisizioni complessive eseguite, 61 veicoli controllati e 126 persone identificate. I controlli sono stati estesi nelle aree rurali ma anche nei centri abitati dei comuni di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo.

I carabinieri ricordano ai cittadini che è attivo il numero 43002 per segnalare via sms, mantenendo l’anonimato, casi di spaccio o consumo di stupefacenti, ma anche episodi di bullismo: si tratta di un ulteriore mezzo, messo a disposizione dal Ministero dell’Interno, per combattere tali fenomeni che incidono in modo drammatico soprattutto nella fascia più giovane della popolazione.