Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:41 - Lettori online 882
RAGUSA - 27/12/2014
Cronache - Controllati una serie di negozi a Comiso, Modica, Ragusa e Vittoria

Luminarie pericolose, scattano i sequestri e le denunce

Portano il marchio contraffatto della Comunità Europea ma non sono a norma. Beffati i consumatori Foto Corrierediragusa.it

Luci natalizie "made in Cina", con il marchio Ce contraffatto o alterato, sono state sequestrate dalla finanza perchè non conformi. Inoltre luci e catene luminose erano state confezionate con materiali di scarsa qualità e ad alto rischio di incendio non rispettavano le garanzie di sicurezza previste dalle normative per il materiale elettrico. Oltre 2 mila le confezioni di luci natalizie potenzialmente pericolose sono state scoperte e sequestrate, I controlli hanno riguardato tutti i comuni iblei per garantire la sicurezza degli impianti visto che molte delle luminarie esposte e vendute al pubblico non presentano caratteristiche di sicurezza.

I sequestri sono stati effettuati a Ragusa, Modica, Comiso e Vittoria. I sequestri hanno riguardato le catene luminose e i fili con lampade vendute con garanzia di utilizzo per l´esterno ma non dotate della marcatura del grado di protezione contro la penetrazione di polvere di umidità e non conforme a quello specificato sulla scatola. I responsabili delle violazioni sono stati denunciati.