Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 505
RAGUSA - 22/12/2014
Cronache - Sotto sequestro un sito di oltre 3 mila metri quadrati

Discarica abusiva di materiali tossici sequestrata a Modica

Il proprietario dei terreni adibiti abusivamente a discarica è stato denunciato all’autorità giudiziaria Foto Corrierediragusa.it

Un sito di vaste proporzioni destinato a discarica abusiva (foto) è stato individuato e sequestrato dalla guardia di finanza. Si tratta di un´area privata, estesa per oltre 3 mila metri quadrati, in contrada Trebalate Marchesa, nelle campagne di Modica. Nella discarica abusiva sono stati scoperti cumuli di materiale edile di risulta, materiali ferrosi e legnosi. Gli investigatori hanno inoltre accertato che il sito è stato, di recente, utilizzato per bruciare notevoli quantitativi di materiale vario, che, di fatto, è stato sottratto al regolare smaltimento. La combustione illecita di rifiuti pericolosi e non pericolosi, provoca lo sversamento nel terreno di liquidi e sostanze altamente nocive quali le diossine, mentre nell´aria si liberano idrocarburi policiclici altamente inquinanti.

Gli sversamenti possono inoltre inquinare il suolo e le relative falde acquifere. Il proprietario dei terreni adibiti abusivamente a discarica è stato dunque denunciato all´autorità giudiziaria.