Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 12:30 - Lettori online 708
RAGUSA - 16/09/2014
Cronache - Doppio sorpasso sulla striscia continua e in prossimità della curva

Patente ritirata ad un autista di bus troppo spericolato

Una manovra che il conducente del mezzo pesante, costretto a prendere l’autobus anche lui per qualche mese, ricorderà per sempre Foto Corrierediragusa.it

Doppio sorpasso sulla striscia continua e in prossimità della curva alla guida di una autobus della linea Ragusa-Catania con 24 passeggeri a bordo. L’audace manovra è costata all’autista del bus la decurtazione di 22 punti e il ritiro della patente. Una manovra che il conducente del mezzo pesante, costretto a prendere l´autobus anche lui per qualche mese, ricorderà per sempre. E’ stato notato da una pattuglia della Polstrada di Ragusa all’altezza del chilometro 3 della Ragusa-Catania alle 8,30 di lunedì. L’autista, infastidito dalla presenza di due veicoli industriali che gli stavano davanti a marcia sicuramente ridotta, ha azzardato la fase di sorpasso sebbene dall’altra parte della carreggiata sopravvenissero altri veicoli.

In particolare, nella giornata di ieri, alle 8.30, una pattuglia in servizio sulla Ragusa Catania, all’altezza del chilometro 3, circa, verificava che un autobus di una società che effettua la linea Ragusa Catania, avendo davanti due veicoli industriali, pur in presenza di linea longitudinale continua, iniziava la fase di sorpasso che si concludeva subito dopo la curva, mentre dalla direzione opposta stavano per sopraggiungere altri veicoli.

Gli agenti delle polizia stradale, non potendo bloccare subito il mezzo in sicurezza, hanno atteso l’avvicinamento ad una stazione di servizio per esporre la paletta dell’alt all’autista. Dentro il bus, gli agenti hanno contato e identificato 24 passeggeri, che dovranno testimoniare la manovra azzardata all’autorità competente.

Nello scorso fine settimana, sono stati intensificati i controlli, su disposizione del Compartimento Sicilia Orientale, per prevenire «le stragi del sabato sera» nel territorio provinciale, dal personale della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria. Cinque i conducenti trovati sprovvisti di assicurazione, nei confronti dei quali il Codice della Strada prevede il sequestro dei veicoli e la sanzione di 841 euro.