Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 19:05 - Lettori online 1414
RAGUSA - 18/02/2014
Cronache - Il volo Et702 era diretto a Roma e stava sorvolando i cieli tra le provincia iblea e quella aretusea

Aereo dirottato intercettato in Sicilia

L’atterraggio a Ginevra è stato "buono" e tutti i passeggeri e l’equipaggio (193 persone) sono illesi Foto Corrierediragusa.it

E’ stato intercettato da due caccia dell’Aeronautica militare italiana sullo spazio aereo della Sicilia, tra Ragusa e Siracusa, l’aereo proveniente da Addis Abeba del volo di linea dell’Ethiopian Airlines dirottato. Il volo Et702 era diretto a Roma dove sarebbe dovuto arrivare alle 4:40, secondo quanto ha riferito la compagnia aerea sul suo sito web. Il pilota dell’aereo, un boeing 767, ha lanciato un allarme di sequestro a bordo mentre il velivolo sorvolava lo spazio aereo del Sudan. L’aereo dirottato è atterrato all´aeroporto di Ginevra. A impadronirsi dell´aereo è stato il copilota che voleva chiedere asilo politico in Svizzera e che è stato arrestato appena uscito dal velivolo. Momenti di panico a bordo quando sono sono state calate le maschere dell´ossigeno sopra i sedili. Ethiopian airlines scrive in un comunicato che il velivolo "è stato costretto" ad atterrare a Ginevra invece che a Roma. L´atterraggio è stato "buono" e tutti i passeggeri e l´equipaggio - in totale 193 persone - sono illesi.

L´aereo è stato scortato da caccia italiani e caccia francesi fino al suo atterraggio. L´autore del dirottamento è stato fermato appena toccato il suolo. Il ministro delle Comunicazioni dell´Etiopia, Redwan Hussein, ha detto che il pilota era italiano e che il primo messaggio di emergenza è stato mandato dall´aereo mentre stava volando sullo spazio aereo del Sudan. "Dal Sudan fino alla Svizzera il copilota ha tenuto il controllo dell´aereo", ha detto Redwan Hussein.