Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 833
RAGUSA - 12/09/2012
Cronache - L’uomo ha tentato d’impiccarsi con un lenzuolo

Detenuto egiziano tenta il suicidio in carcere a Ragusa

Solo grazie ai compagni di stanza ed al personale della Polizia penitenziaria che è intervenuto prontamente il suicidio è stato scongiurato ed il giovane egiziano è stato soccorso

Tentato suicidio al carcere di contrada Pendente. Un detenuto di nazionalità egiziana ha infatti tentato di togliersi la vita alle prime luci del mattino. Il giovane 30enne era all’interno della propria cella ed ha utilizzato un lenzuolo che ha legato alla finestra sopraelevata della cella. Dopo averlo annodato a mò di cappio si è lasciato cadere.

Solo grazie ai compagni di stanza ed al personale della Polizia penitenziaria che è intervenuto prontamente il suicidio è stato scongiurato ed il giovane egiziano è stato soccorso. L’episodio è stato riferito dalla segreteria provinciale Cisl Fns che ha preso spunto da un episodio che avrebbe potuto avere tragiche conseguenze per rimarcare lo stato di assoluto disagio in cui versa il personale di Polizia penitenziaria in servizio presso il carcere ragusano.

Anche il carcere di contrada Pendente infatti in condizioni do sovraffollamento e questo non fa che acuire le difficoltà dei detenuti, in maggior parte stranieri, ma anche del personale che deve fare ricorso alla propria responsabilità e senso del dovere per garantire condizioni minime di sicurezza per tutti. Il sindacato ha denunciato tra l’altro che a causa della mancanza di posti letto nelle celle i detenuti sono stati sistemati nelle aule scolastiche all’interno della struttura in attesa di migliore sistemazione. Il sindacato ha chiesto alle autorità competenti anche un rafforzamento dell’organico.